in

Ciro Ferrara età, altezza, peso, carriera, vita privata: tutto sul concorrente di “Amici Celebrities”

Napoletano doc, Ciro Ferrara – tra i protagonisti di Amici Celebrities – nasce a Posillipo, l’11 febbraio 1967. Figlio di un tecnico ortopedico e di una casalinga, Ciro ha una sorella, Emma, e due fratelli, Vincenzo e Fabrizio. Appassionato di sport sin da bambino, Ferrara inizia a praticare basket e nuoto, salvo poi decidere di sostenere un provino per una squadra di calcio del Vomero. La scelta, non condivisa dai genitori, spinge Ciro ad accantonare momentaneamente la sua passione, per terminare gli studi.

Ciro Ferrara, esordi e carriera del difensore italiano

Considerato tra i migliori difensori degli anni ‘80 e ‘90, Ciro – un metro e 80 di altezza per 75 chili di peso – è ormai un ex calciatore, ma porta avanti il suo amore per il calcio in veste di allenatore e opinionista sportivo. La carriera professionale nel mondo dello sport inizia con l’iscrizione, dopo il conseguimento del diploma come ragioniere, all’Istituto superiore di educazione fisica, noto come ISEF. Dopo un periodo di stop forzato, dovuto ad una malattia – la Sindrome di Osgood- Schlatter – che lo costringe momentaneamente sulla sedia a rotelle, Ferrara riesce ad approdare al Napoli. Qui, esordisce in Serie A nel 1985, per poi passare alla Juventus, l’anno successivo, e rimanervi fino al 2005, anno dell’abbandono della carriera da calciatore. Già nel 2006, intrapresa ormai la carriera di allenatore, accompagna Marcello Lippi come commissario tecnico alla guida della Nazionale, che proprio quell’anno vincerà i mondiali. L’ultima squadra a vederlo nei panni di allenatore è stata, invece, lo Wuhan Zall, club della seconda divisione cinese, dalla quale è stato esonerato nel 2017 per un avvio stentato di stagione. Convocato 49 volte in Nazionale, Ciro ha contribuito alla vittoria del bronzo nel ’90 e dell’argento agli Europei del 2000.

Vita privata e curiosità sul protagonista di “Amici Celebrities”

Sposato con Paola fino al 2017, Ciro ha tre figli: Benedetta, Giovanbattista e Paolo. Proprio il terzogenito, classe 1993, ha seguito le orme del padre, intraprendendo anch’egli la carriera di calciatore. Da buon partenopeo, Ferrara è anche proprietario di una pizzeria napoletana a Torino che, naturalmente, non può che chiamarsi “Da Ciro”. In passato, nel 2004, è stato protagonista – insieme alla famiglia – di un noto spot pubblicitario per lo yogurt a marchio Danone. Piccola curiosità: il protagonista di Amici Celebrities ha un tatuaggio sull’avambraccio destro recante il numero romano VIII, a rappresentare gli scudetti vinti in carriera, di cui uno – però – revocato.

Leggi anche —> Filippo Bisciglia età, altezza, peso, fidanzata, carriera: tutto sul conduttore

Cristina Donadio: età, peso, altezza, carriera e vita privata della concorrente di “Amici Celebrities”

Gabriel Garko e Gabriele Rossi in vacanza insieme: le storie Instagram dall’Egitto