in , ,

Città della Scienza Napoli: il Planetario e “Corporea” danno il via alla rinascita del complesso partenopeo

La Città della Scienza di Napoli riapre ufficialmente dopo il rogo: si è tenuta infatti ieri la cerimonia di inaugurazione del Planetario 3D ma anche di “Corporea”, la prima mostra-museo dedicata interamente al corpo umano e alla sua evoluzione. La Città della Scienza riparte quindi in grande stile.

==> EVENTI ASTRONOMICI MARZO 2017: GIOVE GRANDE PROTAGONISTA DEL CIELO PRIMAVERILE

Era il 4 marzo 2013 quando la Città della Scienza di Napoli venne devastata da un terribile rogo: ieri, a 4 anni esatti da quell’avvenimento, il polo scientifico partenopeo ha riaperto ufficialmente inaugurando la mostra-museo “Corporea” ma anche il Planetario 3D. “É un progetto da 30 milioni, la più grande opera pubblica mai realizzata in Europa. Accanto a Corporea, nascerà il Planetario. Quattro anni fa eravamo morti, in nessun altro posto del mondo avrebbero avuto la forza di rialzarsi. C’è stata una solidarietà enorme, una grande raccolta fondi con il metodo del crowdfunding per 1,4 milioni. Ora l’obiettivo è rifare il museo in tre anni” ha spiegato il consigliere Enzo Lipardi durante l’inaugurazione della rinnovata Città della Scienza.

==> FESTA DELLE DONNE 2017: GLI EVENTI NELLE MAGGIORI CITTÀ’ ITALIANE

“Prima dell’incendio, Città della Scienza aveva 350.000 visitatori. Ora puntiamo ad averne 200.000, che possono diventare 500.000 una volta riaperto il museo” ha aggiunto Lipardi spiegando che la nuova Città della Scienza di Napoli punterà – oltre che sui giovani italiani e sulle startup – anche sul turismo cinese. La mostra-museo “Corporea”, infatti, verrà tradotta – oltre che in inglese ed in italiano – anche in cinese. Se il Planetario 3D della Città della Scienza di Napoli sarà visitabile a partire dal prossimo 19 marzo, il pubblico può invece già intraprendere un viaggio nel corpo umano grazie a “Corporea”: si tratta di un museo interattivo interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Per tutte le info, www.cittadellascienza.it.

Foto: Città della Scienza/Facebook

Genoa Juventus video gol serie a

Dove vedere Empoli – Genoa in diretta tv e sul web e a che ora Serie A

Donadoni Bologna-Genoa streaming gratis

Bologna, sport e solidarietà: il convegno benefico raccoglie 40mila euro