in

Città sicure nel mondo: ecco la top ten del 2015

Voglia di fare un viaggio in una città sicura? Se siete da sole e alla ricerca di una destinazione non pericolosa, continuate a leggere per conoscere più da vicino il “Safe Cities Index 2015”, ovvero la classifica delle città più sicure al mondo stilata dal The Economist sulla base di una quarantina di parametri che prendono in considerazione, tra gli altri, la sicurezza sia in termini di salute che personale, le condizioni delle infrastrutture e la cosiddetta “digital security”.

L’indice ha analizzato nello specifico cinquanta città in tutto il mondo, selezionate dall’Economist Intelligence Unit sulla base della rappresentatività regionale e della reperibilità dei dati. I risultati? Sorprendenti ma non troppo: la sicurezza è strettamente connessa al benessere e allo sviluppo economico, anche se da soli questi elementi non garantiscono la sicurezza urbana.

Tokyo, oltre ad essere la città più popolosa al mondo, è anche in cima alla top ten, seguita a ruota dalla cosmopolita Singapore e da Osaka (seconda città giapponese per numero di abitanti). Il quarto e il quinto posto sono occupati rispettivamente da due incantevoli capitali europee, Stoccolma e Amsterdam. Sesta è l’australiana Sidney, settima la svizzera Zurigo, ottava la canadese Toronto e nona un’altra città australiana, Melbourne.

Voglia di visitare gli States? Bene, ecco le città da consigliare, oltre che per le attrazioni e la bellezza architettonica, per la sicurezza: New York (10° posto), San Francisco (12esimo), Chicago (16esimo), Los Angeles (17esimo), Washington (19esimo).

L’undicesimo posto è occupato da Hong Kong, il tredicesimo da Taipei (capitale del Taiwan), il quattordicesimo da Montreal, il quindicesimo da Barcellona, il diciottesimo da Londra.

La tedesca Francoforte chiude la top-twenty: ma dove si collocano le grandi metropoli italiane? Bisogna scorrere il dito fino al ventiseiesimo e ventisettesimo posto della classifica per ritrovare rispettivamente le città di Milano e Roma.

Bene, state pensando a dove programmare il prossimo viaggio? Dopo aver ammirato una fotografia della Tokyo Tower in apertura, godetevi questa galleria spettacolare di immagini, che dall’alto verso il basso ripropone vedute delle città più sicure al mondoSingapore, Osaka, Stoccolma, Amsterdam, Sidney, Zurigo, Toronto, Melbourne e New York.

Singapore top-ten città sicure 2015

Osaka Giappone top-ten città sicure 2015

Stoccolma top-ten città sicure 2015

Amsterdan top-ten città sicure 2015

Sidney top-ten città sicure 2015

Zurigo top-ten città sicure 2015

Toronto top-ten città sicure 2015

Melbourne città sicure 2015

New York città sicure 2015

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Sergio Mattarella insediamento in Parlamento

Sergio Mattarella, discorso insediamento: priorità a riforme costituzionali e tutela unità nazionale

Carnevale Torino 2015 date e programma

Carnevale Torino 2015: programma, eventi, date