in ,

Classifica Album primo semestre 2016, la top10 delle vendite di singoli e dischi: ecco tutti i dettagli

Sono state rese note le Classifiche Fimi Album e singoli per quanto riguarda i dati di vendita in Italia nel primo semestre del 2016, periodo che va dal 1 gennaio al 30 giugno. La discografia italiana non sta vivendo un ottimo periodo e questo non può che essere evidenti dagli stessi dati emersi e pubblicati dalla Fimi: ad esempio, per quanto concerne i singoli digitali, ovvero i brani ascoltati in streaming o acquistati sul proprio dispositivo mobile, nella top10 non c’è nessuna canzone italiana.

>>> LE ULTIMISSIME SUL MONDO DELLA MUSICA

Nella vendita degli Album per il primo semestre 2016 a trionfare è Alessandra Amoroso con “Vivere a Colori”: l’artista salentina, prossimamente tour in giro per l’Italia, si è posizionata al primo posto della graduatoria battendo i “Capitani Coraggiosi”, ovvero il duo formato da Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Al terzo scalino del podio, invece, troviamo Marco Mengoni con “Le cose che non ho”; la morte di una delle più grandi star della musica internazionale, avvenuta lo scorso gennaio, ovvero quella di David Bowie, ha influito anche sui dati di vendita. L’album “Blackstar”, infatti, nel corso del primo semestre del 2016 ha ottenuto ottimi numeri piazzandosi in quarta posizione. La sorpresa è Salmo, artista romano che con “Hellvisback” ha fatto registrare ottimi dati di vendite mentre al sesto posto la britannica Adele, con il suo “25”, ha confermato di essere la cantante che negli ultimi anni ha venduto più di tutti in giro per il mondo. Settimo posto per Renato Zero, ma qui influisce la data di uscita del disco, arrivata in Primavera, con “Alt” mentre Vasco Rossi continua a ottenere buoni numeri con “Live Kom”. Nono posto per i Coldplay, attesi prossimamente in Italia e autori di un ottimo album qual è “A Head Full of Dreams” mentre i Modà si piazzano al decimo posto con “Passione Maledetta.”

>>> SCOPRI LE ULTIME SUI CONCERTI DI TUTTO IL MONDO

Per quanto riguarda, invece, la classifica dei singoli digitali relativi al primo semestre del 2016, guida la graduatoria il giovanissimo Alan Walker autore di Faded, seguito da Sia con Cheap Thrills e da Balvin con Ginza. Quarto posto per Lukas Graham, artista scandinavo autore di “7 Years”, uno dei brani più celebri degli ultimi mesi mentre Alvaro Soler deve accontentarsi della quinta piazza con Sofia. Sesto posto per il francese Maitre Gims, ammirato all’ultimo Festival di Sanremo 2016 come grande ospite, e autore del singolo “Est-ce que tu m’aimes?”; per i Coldplay solo settimo posto con “Hymn for The Weekend” . Chiudono Justin Bieber con Sorry, seguito da Shawn Mendes e Jonas Blue.

CLASSIFICA ALBUM TOP10 PRIMO SEMESTRE 2016

1) Alessandra amoroso – Vivere a colori
2) Claudio Baglioni e Gianni Morandi – Capitani Coraggiosi Il Live
3) Marco Mengoni – Le cose che non ho
4) David Bowie – BlackStar
5) Salmo – Hellvisback
6) Adele – 25
7) Renato Zero – Alt
8) Vasco Rossi – Tutto in una notte – Live Kom 2015
9) Coldplay – A head full of dreams
10) Modà – Passione Maledetta

CLASSIFICA SINGOLI DIGITALI PRIMO SEMESTRE 2016

1) Alan Walker – Faded
2) Sia – Cheap Thrills
3) J. Balvin – Ginza
4) Lukas Graham – 7 Years
5) Alvaro Soler – Sofia
6) Maitre Gims – Est – ce que tu m’aimes?
7) Coldplay – Hymn for the weekend
8) Justin Bieber – Sorry
9) Shawn Mendes – Stitches
10) Jonas Blue feat. Dakota – Fast car

Martina Grimaldi oro nuoto

Nuoto: Martina Grimaldi, medaglia d’oro nella 25 km agli Europei di fondo

tari 2016, tari 2016 milano, tari 2016 milano scadenze, tari 2016 scadenza, tari 2016 quando pagarla,

Tari 2016 Milano scadenze: come e entro quando pagare la tassa sui rifiuti