in ,

Classifica Amazon musica, il sound rock è di casa nel profondo Meridione: ecco tutti i dati

Tra qualche giorno avrà inizio la 66^ edizione del Festival di Sanremo (qui le news) e per l’occasione Amazon, azienda leader nel settore dell’e-commerce, ha pubblicato i dati relativi ai gusti musicali della penisola italiana. Classifica ricca di dati, utile soprattutto a quei manager alle prese con la preparazione di concerti, festival ed iniziative di vario genere. Perché avere la conoscenza del territorio è il primo passo per organizzare un evento nel miglior modo possibile. E allora, statistiche alla mano, siate consapevoli che nel profondo Sud della penisola italiana, esattamente nella bella Reggio Calabria, i cittadini vorranno ascoltare chitarre elettriche e sound rock. Sì, perché la città calabrese, secondo quanto emerso dalla ricerca effettuata da Amazon, ha conquistato la palma di zona in cui si ascolta maggiormente questo genere di musica superando, rispetto allo scorso anno, la concorrenza di città come Mantova e Cremona, cuore della Pianura Padana.

Eppure, Reggio Calabria questa sua predisposizione alla musica rock-alternative non sembra saperla sfruttare. I locali reggini sono sempre più vuoti quando l’offerta prevede un sound diverso da quello meramente commerciale: la punta del Sud appare essere una città apatica e, inoltre, negli ultimi anni non ha potuto vivere alcun evento di rilievo in ambito musicale. Del resto, la gioventù calabrese è stata abituata ad ascoltare, nel corso degli anni, la musica commerciale per i vari eventi realizzati in collaborazione con Rtl 102.5 mentre il Rock e l’Alternative venivano apprezzati in ben altri lidi. Amazon, però, ci racconta anche altri aspetti: ad esempio, nel momento in cui il genere rock si declina in radici più forti, come il suono dell’Heavy Metal, ritroviamo i cittadini padani di Pavia. Attenzione, proprio la provincia lombarda è terra di conquista degli studenti meridionali, special modo per quelli reggini; hai visto mai che sono proprio loro ad aumentare questo dato che ha sottratto lo scettro di capolista a Pordenone?

E ritroviamo nuovamente Reggio Calabria nella classifica Amazon quando parliamo di “Rock classico”: la città calabrese è prima in questa speciale graduatoria superando Piacenza ed Arezzo. Insomma, i reggini di sangue dovrebbero essere dei propri rocker d’assalto: magari, nei prossimi mesi, questo bisogno individuale mai venuto davvero a galla si trasformerà in una richiesta collettiva. La classifica Amazon ha preso in considerazione diversi generi musicali tra cui il pop: questo sound molto giovanile è apprezzato al Sud, specie in Puglia con Andria e, non a caso, proprio in questa porzione di terra gli ascolti di Rock e delle sue varie declinazioni risulta essere davvero basso. Così come la musica dance ed elettronica con Napoli e la provincia di Giugliano in testa. Al Sud si ascolta rap ed hip hop con buona pace di Como e Busto Arsizio superate da Siracusa in testa alla graduatoria.

Emma Marrone e Francesco Arca ospiti di Ferzan Ozpetek: un film insieme?

voli low cost per londra

Easy Jet lancia il supermercato low cost dopo i voli: ecco dove aprirà l’EasyFoodStore