in ,

Classifica musica 2016, la top-10 degli album più venduti: quanti volti nuovi

Ultima settimana di maggio per l’appuntamento con la classifica Fimi Album 2016 e sono tantissime le novità in arrivo. Come l’ingresso, a gamba tesa, di Ariana Grande nel mercato italiano: la pop-star internazionale, con la realizzazione della sua “Dangerous Woman”, trova immediatamente la vetta rivoltando come un calzino la graduatoria dell’ultima settimana (guarda qui). Il podio muta anche in virtù della presenza, al secondo posto, di Sergio Sylvestre, fresco vincitore di Amici 2016 (scopri chi è) appena uscito con il suo primo lavoro discografico dal titolo “Big Boy”. Segue, al terzo posto della classifica Fimi dell’ultima settimana di maggio 2016, un’altra conoscenza del talent condotto da Maria De Filippi: Elodie con “Un’altra vita.”

METTI MI PIACE A URBANSPETTACOLO

Ottimo ingresso in graduatoria anche per Annalisa: l’artista italiana, infatti, grazie al suo ultimo lavoro discografico realizzato, “Se Avessi un Cuore”, si piazza al quarto posto nella sua prima settimana di presenza all’interno della classifica Fimi di maggio 2016. Solo quinta posizione per Zucchero Fornaciari: il blues-man italiano, infatti, retrocede di diverse posizioni con la sua “Black Cat” mentre resta ancorato al sesto posto Francesco Renga. Il cantante bresciano, con “Scriverò il tuo nome” è sempre fermo al sesto posto precedendo “Canzoni della Cupa”, ultimo disco realizzato da Vinicio Capossela. Il cantautore italiano è fermo al settimo posto dopo il secondo dell’ultima settimana.

Un altro nuovo ingresso da segnalare è quello di J-Ax: il volto noto della musica e dei talent italiani, primo in classifica con “Vorrei ma non posto” per quanto concerne iTunes, si presenta all’ottavo posto della graduatoria degli album più venduti dell’ultima settimana secondo la Fimi. Con il suo “J-Ax&Friends”, prodotto dalla Best Sound Sony, solo ottavo posto e l’onore di poter precedere un mostro sacro come Renato Zero. Il cantante romano, con la sua “Alt”, perde terreno e passa dal quinto posto al nono mentre si prepara a vivere una settimana di live all’Arena di Verona (leggi qui). Chiude la graduatoria Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”: l’ex front-man dei Dear Jack trova la top 10 grazie alle vendite dell’ultima settimana, passando dal quattordicesimo al decimo posto.

CLASSIFICA FIMI MAGGIO 2016

  • Dangerous Woman – Ariana Grande
  • Big Boy – Sergio Sylvestre
  • Un’altra vita – Elodie
  • Se avessi un cuore – Annalisa
  • Black Cat – Zucchero
  • Scriverò il tuo nome – Francesco Renga
  • Canzoni della Cupa – Vinicio Capossela
  • J-Ax&Friends – J-Ax
  • Alt – Renato Zero
  • Noi Siamo Infinito – Alessio Bernabei

Adele concerto

Adele Verona 2016, scaletta concerti: diciannove canzoni incantano l’Arena di Verona

Festival di street food Torino Parco Dora

Street Food Parade Torino 2016: date e orari, al Parco Dora tra cibo di strada e musica