in

Cleopatra in mostra a Roma

“Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto” è il titolo dell’esposizione che il Chiostro del Bramante di Roma ospiterà fino al 2 febbraio 2014.

Giovanni Gentili, curatore della mostra, è riuscito a raccogliere dai più importanti musei del mondo – tra cui il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani, il ChioLondra, il Musée du Louvre di Parigi e il Kunsthistorisches Museum di Vienna – ben 180 opere per raccontare la storia della regina egiziana.

Cleopatra statua

La carismatica regina ritorna in Italia dopo tredici anni – l’ultima esposizione rilevante risale infatti al 2000, quando la Fondazione Memmo dedicò un omaggio a Cleopatra– e lo fa in grande stile, con una mostra suggestiva e spettacolare che, oltre a raccontarne la vita, per la prima volta approfondisce il rapporto tra Cleopatra e Roma, quando poco più che ventenne conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio, aprendo di fatto la strada a quel rapporto tra potere e sesso che si ripeterà all’infinito nella storia della politica di tutto il mondo.

Da non perdere il ritratto di Cleopatra cosiddetto “Nahman”, esposto in Italia per la prima volta. I visitatori, inoltre, potranno scoprire i segreti dell’appassionante vita della regina accompagnati dalla voce dell’archeologo Valerio Massimo Manfredi.

Prodotta da Arthemisia Group con DART Chiostro del Bramante, la mostra osserverà questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 21.

Il biglietto intero costa 13 euro.

Per saperne di più, visita il sito dedicato.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

José Del Nido

Il presidente del Siviglia José Del Nido condannato a sette anni di carcere

Ashton Kutcher e Mila Kunis a Los Angeles

Mila Kunis e Ashton Kucher si fidanzano ufficialmente