in ,

Clima autunno-inverno 2013/2014: secondo le previsioni i mesi freddi ci sorprenderanno

L’estate se ne sta andando e già ci preoccupiamo di dover cercare nei nostri armadi cappotti e maglioni. In realtà, stando alle previsioni a lungo termine di svariati siti internet specializzati entro i quali gli esperti hanno espresso le previsioni climatiche circa il possibile andamento per prossimi mesi, le stagioni che ci aspettano non ci devono far temere insopportabili geloni ai piedi e nasi colanti. Infatti l’inverno e soprattutto l’autunno si presenteranno più miti del solito, specialmente nel sud della Penisola.

previsioni tempo

Tra ottobre e novembre, infatti, su Sicilia e basso Adriatico potremmo avere temperature medie di 1 o 2 °C sopra la media mentre nel resto d’Italia gli eccessi dovrebbero fermarsi intorno agli 0.5 °C. La situazione tenderà a normalizzarsi col procedere dei mesi, anche se al sud il clima resterà più mite.

Per quanto riguarda le precipitazioni, dovremmo restare nella media sia in autunno, sia in inverno su tutta la Penisola. Unica eccezione sarà un moderato incremento della piovosità sul mediterraneo occidentale tra ottobre e novembre. Il condizionale resta d’obbligo però, dato che, come noto, le previsioni a lungo termine sono caratterizzate da un livello di affidabilità non troppo elevato. In ogni caso non siamo in prossimità di un autunno gelido, quantomeno per queste prime settimane.

Seguici sul nostro canale Telegram

striscia la notizia

Virginia Raffaele, tante risate ed imitazioni con il fidanzato Ubaldo Pantani

Silvio Berlusconi

EDITORIALE – Un paese ostaggio di un leader finito