in ,

Co-sleeping: dormire tutti nel lettone, ecco di cosa si tratta

Dormire tutti nel lettone o far dormire il bambino da solo nel suo lettino? E’ uno dei tanti dubbi che sorgono nei genitori, specialmente quando i figli sono ancora molto piccoli. Le giuste azioni da compiere in questo periodo sono un argomento che ha portato alla nascita di diverse teorie sui comportamenti da mettere in atto per assicurare un buon sviluppo al proprio piccolo. Tra queste troviamo il co-sleeping: il dormire tutti assieme nel lettone, una pratica che fa discutere, che presenta vantaggi e svantaggi da conoscere per decidere se utilizzarla o meno.

Consiste nel far dormire il bambino nel lettone, fino a quando questi non deciderà autonomamente di andare a dormire da solo nel proprio lettino, mostrando l’esigenza di volere il proprio spazio abbandonando il letto dei genitori. Tra i vantaggi troviamo: il rafforzamento del legame che unisce il bambino a madre e padre, una miglior gestione dei risvegli notturni, specialmente nella fase di allattamento, e una più rapida ripresa del sonno, dato dalla presenza rassicurante dei genitori. Inoltre, alcuni studiosi dimostrano che questa pratica abbia degli effetti positivi sul futuro sviluppo emotivo del bambino.

Una minor intimità della coppia è uno degli aspetti che devono essere considerati se si sceglie il co-sleeping. Altri vantaggi sono: un sonno non sereno dei genitori, per la paura di fare del male durante la notte al bambino, un più alto rischio di soffocamento involontario nel primo periodo di vita del piccolo. Un altro eventuale aspetto da considerare è un tempo di permanenza nel lettone abbastanza lungo, infatti, non esiste una data precisa sul futuro abbandono. Scegliere il co-sleeping è una delle possibili azioni che madri e padri possono decidere di attuare se ritengono sia l’azione giusta per il futuro del proprio bambino.

Photo credit: Vitalinka/shutterstock

Emma Marrone Amici 14 23 maggio 2015

Amici 14 diretta settima puntata Serale del 23 maggio 2015: Emma Marrone, gonna sollevata nella sfida contro Elisa

emma look

Emma Marrone look mozzafiato ad “Amici 14”, ecco l’outfit bollente che fa discutere