in ,

Codacons: a causa della crisi gli italiani si affidano alla “medicina fai da te”

Il Codacons, Coordinamento delle Associazione dei Consumatori per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, denuncia la pratica sempre più diffusa tra gli italiani della “medicina fai da te”. Sulla base di un campione di 2500 individui, é risultato che il 35,8% degli italiani ricerca in internet la cura più adatta per i propri malanni. “La pratica di di cercare su internet la soluzione ai propri problemi può essere pericolosissima” denuncia l’associazione. Tanto più se si pensa che la percentuale arriva a sfiorare il 50%, nella fascia d’età tra i 18 anni e i 30 anni.

farmacista

La crisi economica, sempre secondo i sondaggi del Codacons, ha portato nel 2012, l‘11% degli italiani a rinunciare alle visite mediche, con soglie del 23% per quelle odontoiatriche. Associato al disagio economico troviamo le lunghe liste d’attesa nella sanità pubblica che hanno portato il 35,8% dei cittadini alla ricerca sul web della soluzione ai propri disturbi di salute. Nel primo caso diventa impossibile effettuare le visite specialistiche, il cui costo risulta insostenibile, nel secondo caso il 50% degli utenti medi sono scoraggiati dalle infinite liste d’attesa che allontanano sempre più dalla sanità pubblica.

Il 52,4% degli italiani, comunque, continua a rivolgersi al medico di fiducia e agli ospedali nei casi di salute non gravi, in particolar modo nella fascia d’età degli over 61, mentre l’11% fa riferimento al proprio farmacista per l’acquisto delle medicine da assumere.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Piazzapulita 7 aprile

Anticipazioni “Piazzapulita” 7 aprile: “L’abbraccio mortale”, il destino del Governo è nelle mani di Renzi o di Berlusconi

Frank Lampard CHELSEA facebook

Premier League, Chelsea-Stoke 3-0: il 250° gol di Lampard “immortalato” dal selfie di un fan (Video)