in

Colazione abbondante allontana diabete e obesità

Una colazione ricca ed abbondante fa bene, alla dieta, ai cm di girovita, all’umore e alla salute in generale: numerosissimi studi ne hanno sottolineato l’importanza ma ciò nonostante, dati alla mano, una buona percentuale di italiani è solita saltare questo pasto fondamentale.

Una recente ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv, in Israele, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Obesity, ha dimostrato come le donne che  hanno seguito una “super-colazione“, comprensiva anche di dolce, avevano nel corso della giornata  livelli significativamente più bassi di insulina, glucosio e trigliceridi, e quindi un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione rispetto a quelle che mangiano meno al mattino e consumano il pasto più abbondante a cena.

cibo italiano

Un dato importante ma non il solo: le signore che avevano consumato in media 700 calorie a colazione alla fine delle 12 settimane di studio avevano perso circa 8 chili e 7,5 centimetri di girovita, contro i 3 chili e i 3,5 centimetri di girovita dell’altro gruppo di donne che assumevano soltanto 200 calorie al mattino.

Daniela Jakubowicz, coordinatrice dello studio, spiega che il meccanismo potrebbe ruotare intorno all’ormone grelina, noto per regolare la sensazione di fame. Le donne del gruppo della colazione abbondante, infatti, nel corso della giornata presentavano livelli più bassi dell’ormone, e quindi sentendosi più sazie facevano un ridotto utilizzo di snack e spuntini extra.

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Sindrome di Pinocchio: la sindrome da bugia

Cervicale: come sconfiggere il dolore