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Colazione, pranzo e cena: quando e che cosa mangiare

Qual è l’ora migliore per mangiare a colazione, a pranzo e a cena? Quali sono i cibi ideali per tenersi in forma e aiutare il nostro metabolismo? Con UrbanBenessere – Alimentazione abbiamo già parlato della cronodieta, che si basa sui ritmi circadiani e metabolici, qui si possono leggere molte informazioni in merito e quando consumare nell’arco della giornata, carboidrati, proteine, grassi e zuccheri. Scopriamo ora gli orari ideali per fare colazione, pranzo e cena e che cosa mangiare.

Colazione: l’orario migliore è tra le 7 e le 8 del mattino, l’insulina e il cortisolo possono raggiungere il loro picco ottimale e se sono anche equilibrati in maniera adeguata fanno si che il metabolismo riesca a far fronte agli zuccheri di frutta e dolci in modo più veloce rispetto alla sera. Quindi, sì al consumo di frutta e dolci, sempre con moderazione questi ultimi, durante la colazione.

Pranzo: l’orario migliore è tra le 12 e le 13, consumando carboidrati come pasta, pane e riso, meglio se integrali, e legumi, come lenticchie, fagioli, piselli. – Cena: l’orario migliore è tra le 19 e le 20, meglio consumare proteine, perché il corpo inizia a produrre l’ormone della crescita verso sera, favorendo la massa magra. Si ricorda che prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

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