in ,

Colazione sana: per i “creativi” deve essere dolce

“Fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero” è il rimedio della nonna per una vita sana e in forma; la colazione è infatti ancora una volta il pasto più importante della giornata e gli italiani sembrano farlo nel modo giusto. Secondo i dati della ricerca “Italia Creativa”, portata avanti da Siae e MiBact, infatti un milione gli italiani occupati nel settore “creativo” del mondo del lavoro la fa nel modo giusto, con gli zuccheri e i carboidrati.

“I neuroni, per funzionare correttamente devono avere i serbatoi pieni di energia e in particolare di glucosio, che rappresenta l’esclusivo carburante da loro utilizzato in condizioni fisiologiche” ha spiegato il dottor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’Università di Roma La Sapienza. Una colazione dolce, come è quella tipicamente italiana, è quindi perfetta per chi ha bisogno di dare slancio e attività al proprio cervello di prima mattina. “La colazione dolce, tipica mediterranea, basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento è il segreto per una migliore funzione cerebrale e, dunque, per alimentare la creatività” ha continuato Piretta relativamente alle buone abitudini alimentari per chi necessità di una sveglia rapida.

Quali sono però gli alimenti più adatti ad una prima colazione “dolce” ma che sia anche salutare? Il nutrizionista Danilo Gasparini consiglia “pane, fette biscottate, biscotti e cereali che apportano zuccheri a lento rilascio, con un indice glicemico più basso (in particolare se si preferiscono prodotti integrali), che danno energia per tutta la mattina”. Per quel che riguarda invece le bevande, oltre al latte, le bevande consigliate per un risveglio che ottimizzi la giornata sono tè e caffè: “la teina aiuta infatti a mantenere la concentrazione, mentre la caffeina aumenta il livello di serotonina e stimola la memoria.” Per i più golosi lo specialista promuove anche il cioccolato: “stimola il sistema nervoso centrale e migliora la fantasia”.

Credit Foto: Yulia Davidovich / Shutterstock

Chuch Norris 75 anni battute

10 marzo 1940, nasce Chuch Norris: buon compleanno alla leggenda del web

omicidio pordenone news

Omicidio Pordenone ultime notizie: Giosuè Ruotolo interrogato non risponde al magistrato