in ,

Coldiretti: vacanze 2013 in tenda, roulotte e camper, effetto della crisi

Questo è quanto emerso da una recente analisi firmata Coldiretti, sulla base dell’indagine Ipr Marketing. Secondo Coldiretti, i giovani preferiscono una vacana in tenda, mentre persone più grandi di età, anche con disponibilità finanziarie maggiori, privilegiano la roulotte, ma soprattutto soprattutto il camper (1,5 milioni di italiani).

“Sei famiglie italiane su dieci che partiranno per le vacanze che hanno preventivato complessivamente un budget inferiore ai mille per l’estate 2013 e di questi ben il 18 per cento pensa di spendere addirittura meno di 500 euro”. Mentre il 51 per cento non abbandonerà le vecchie abitudini di mangiare fuori in ristoranti, trattorie, agriturismi e pizzerie. Solo il 7 per cento si affiderà invece a bar o fast food. Mentre il 32 per cento, sempre secondo Coldiretti, prevede di cucinare da solo, così da seguire le abitudini dei vacanzieri low cost.

tenda,vacanza

L’analisi rileva anche, quelli che sono i cibi più consumati durante l’estate: frutta 77 per cento, panini 61 per cento, verdure 19 per cento, piatti pronti 17 per cento come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne. Non mancgeranno scatolami vari e salumi.

Questo cambio di tendenza, ha indotto uno sviluppo maggiore di servizi, aree di sosta e campeggi, sia a mare che in città, ma anche in campagna e n montagna. Secondo Coldiretti, in Italia: “Si stima che siano presenti almeno mille agri-campeggi che rendono disponibili quasi 8 mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti.”

Molte aziende agrituristiche di Terranostra si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica. Bentornati anni ’70.

justice-league-film

Justice League: il Punto sul Possibile Film che Darà Battaglia ad Avengers

Agguato a colpi di pistola al Sindaco di Cardano al Campo (Varese), Laura Prati