in ,

Colesterolo alto cosa mangiare: 5 cibi da evitare in estate

Problemi di colesterolo alto e non sapete mai cosa potete e cosa invece non potete mangiare? Nel combattere il colesterolo alto l’alimentazione può diventare un grande aiuto senza privarsi (quasi) di nulla; ci sono infatti alimenti “buoni” che vi possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo alto cattivo, abbassandolo, e altri invece che per loro natura in grande quantità tendono al alzarlo. Per questo motivo Urban Benessere – Alimentazione vi suggerisce 5 cibi da evitare in estate per tenere il colesterolo alto sotto controllo.

Per chi soffre di colesterolo alto, prestare attenzione alla propria dieta è fondamentale per sentirsi meglio e tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”. Chi in vacanza non vorrebbe assaggiare un buon piatto di frittura mista di pesce? Purtroppo il fritto e alcuni tipi di pesce, in particolare molluschi e crostacei, non sono molto adatti a chi soffre di colesterolo alto. Lo stesso vale per il gelato, i semifreddi e tutti quei dolci che, per quanto davvero gustosissimi in estate, contenendo panna, burro o uova, sembrano non aiutare a tenere il colesterolo alto sotto controllo.

Tra gli altri cibi che è meglio evitare per chi soffre di colesterolo alto ci sono i salumi, in particolare salame, mortadella, coppa e pancetta, e alcuni tipi di formaggi come quelli stagionati, fusi, il pecorino e il grana. Per quanto si tratti di piatti freschi e veloci davvero molto invitanti in estate, possono in grande quantità peggiorare la situazione di chi soffre di questo problema. Infine tra i principali cibi da evitare nella dieta di chi ha il colesterolo cattivo troppo alto, il latte intero e tutti i suoi derivati come yogurt (anche alla frutta), crema di yogurt o panna: meglio preferire quello derivati dal latte scremato.

[dicitura-articoli-medicina]

riforma pensioni 2016 Esodati ottava salvaguardia

Pensioni 2016 news oggi: anticipo pensionistico per gli esodati, ottava salvaguardia a rischio?

anna tatangelo

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio matrimonio, dopo la tempesta arriva il grande annuncio? Ecco le ultimissime