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Colesterolo alto dieta: cosa mangiare per abbassarlo

Tra le problematiche di salute più comuni c’è il colesterolo alto che deve essere costantemente tenuto sotto controllo. Certamente i farmaci sono fondamentali ma può aiutare molto anche una dieta sana ed equilibrata che elimina tutti quegli alimenti che possono aumentare i valori del colesterolo. Urban Benessere vi suggerisce quindi quali alimenti è bene tenere nella propria dieta e quali invece eliminare definitivamente per non correre rischi.

Nella propria dieta per mantenere il colesterolo nei giusti valori, è fondamentale evitare tutti quei cibi estremamente grassi come carne rossa, formaggi, salumi e condimenti di origine animale. Quali sono però i cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, ovvero LDL? Legumi e cereali sembrano essere un vero toccasana per chi soffre di colesterolo alto; in particolare mangiare l’avena la mattina è fondamentale per espellerlo. Tra i legumi invece di grande efficacia sono i fagioli che grazie alla loro ricchezza di fibre rallentano l’assorbimento del colesterolo. Per uno snack salutare vi vengono incontro le noci ma è meglio non eccedere per via del ricco apporto calorico.

Per quel che riguarda i condimenti, l’olio d’oliva sarà il vostro nuovo migliore amico che pare sia in grado di ridurre i grassi corporei in eccesso così come la margarina che blocca l’assorbimento del colesterolo. Infine non dimenticate sulla vostra tavola il salmone fresco ricco di Omega 3, le verdure (in particolare gli spinaci) e il cioccolato fondente che, con le sue proprietà, risolleva il colesterolo HDL ovvero quello buono e fondamentale per l’organismo.

Credit Foto: Voyagerix / Shutterstock

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