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Colesterolo alto dieta: cosa mangiare in primavera per abbassarlo

Seguire una dieta sana è importante per chiunque ma lo è ancora di più se si scopre di soffrire di colesterolo alto. Malgrado la terapia consigliata dal medico sia insostituibile, specialmente nei casi più lievi e meno gravi, un’alimentazione adeguata unita ad uno stile di vita sano che comprende il movimento può fare davvero molto. Con l’arrivo della primavera e del caldo si è inoltre meno invogliati a mangiare cibi molto pesanti e si può scegliere in una vasta gamma di frutta e verdura, un vero toccasana per chi soffre di colesterolo alto. Ecco allora quali sono gli alimenti più adatti per chi deve abbassare il colesterolo “cattivo”, ovvero ldl.

Come dicevamo, la frutta e la verdura sono di fondamentale importanza per una dieta sana adatta ad abbassare il colesterolo cattivo; sarebbe infatti importante consumare i legumi dalle 2 alle 4 volte a settimana (lupini o soia specialmente), 2 o 3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno . La scelta, soprattutto in primavera, è vasta e varia, ricca di alimenti con un carico notevole di vitamine e antiossidanti: dal carciofo ai ravanelli i più particolari ma anche tutta la frutta di stagione con l’eccezione del cocco e dell’avocado. Non devono inoltre mancare le fibre quali avena, orzo e farro che riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo.

Per quel che riguarda invece i condimenti è necessario evitare, per tenere sotto controllo il colesterolo, tutti i grassi di origine animale e concentrarsi quindi sull’uso esclusivo dei condimenti di origine vegetale quale olio d’oliva, di semi o di riso, con l’esclusione di quello di palma e di cocco. Si ricorda che prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta, è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Credit Foto: Curly Courland / Shutterstock

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