in ,

Colesterolo alto, valori Hdl e Ldl: assolto il formaggio dalla lista dei cibi da evitare

Da tempo gran parte dei formaggi, ad esclusione di quelli più magri, rientrava nella lista dei cibi da evitare per chi soffre di colesterolo alto, ovvero quando i valori del colesterolo “cattivo” Ldl superava i valori stabiliti dagli specialisti. Ora sembrerebbe da un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e realizzato all’università di Copenaghen che i formaggi grassi e stagionati sarebbe di aiuto per chi soffre di colesterolo cattivo (Ldl) alto perché andrebbe ad aumentare i livelli di quello buono, ovvero l’Hdl e quindi sarebbe da questi ricercatori ritenuto un valido aiuto per la salute cardiovascolare.

I ricercatori avrebbero lavorato su 139 volontari divisi in tre gruppi: il primo ha mangiato due porzioni e mezza (circa 80 grammi) al giorno di formaggio stagionato e grasso, il secondo l’equivalente ma di formaggio più soffice e magro, mentre il terzo nessun formaggio ed ha seguito una dieta molto ricca di carboidrati, almeno 90 gr al giorno. L’esperimento è durato dodici settimane alla fine delle quali i ricercatori hanno analizzato non solo i livelli di colesterolo Ldl e Hdl ma anche di zuccheri, dei trigliceridi, dell’insulina dei volontari come la circonferenza della vita per capire l’impatto sul fisico dei tre diversi tipi di alimentazione.

Alla fine dell’esperimento i valori analizzati dai ricercatori avrebbero rilevato che in nessuno dei gruppi di volontari c’è stato mutamento dei dati indicativi, né per quel che riguarda il giro vita né, soprattutto, nei valori del colesterolo cattivo (Ldl). A sorpresa invece proprio coloro che appartenevano al gruppo di chi doveva mangiare i formaggi stagionati avrebbero avuto un incremento dei valori del colesterolo buono (hdl). Va segnalato che tra i finanziatori dello studio ci sarebbero anche alcune industrie di latticini danesi.

note 7

Samsung Galaxy Note 7, problemi batteria: lo smartphone di nuovo in vendita, ma solo negli Usa

cimici verdi, cimici marroni, cimici in casa, come eliminare le cimici da casa, cimici verdi in casa, cimici marroni in casa, cosa sono cimici marroni,

Cimici verdi e cimici marroni: le differenze e come eliminarle da casa