in ,

Colesterolo hdl e ldl: cosa sono e la dieta per tenerli sotto controllo

Vi hanno detto che soffrite di colesterolo alto ma non sapete esattamente cosa significhi e come dobbiate comportarvi? Urban Benessere – Alimentazione vi dà qualche spiegazione su cosa siano il colesterolo hld e ldl, perché li chiamino colesterolo “buono” e “cattivo” ma soprattutto come possiate aiutarvi a tenerlo sotto controllo con una dieta ricca di cibi che tendono ad abbassare il colesterolo cattivo e ad eliminare quelli che invece lo farebbero aumentare. Ricordate però di rivolgervi sempre ad uno specialista per avere tutti chiarimenti necessari a controllare questa patologia.

Il colesterolo è una sostanza grassa che serve all’organismo per funzionare correttamente; è naturalmente prodotto dal fegato ma può anche essere introdotto nell’organismo attraverso l’alimentazione: è contenuto ad esempio in cibi ricchi di grassi animali come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo d’uovo, fegato mentre è assente in frutta, verdura e cereali. E’ importante sapere che il colesterolo viene trasportato attraverso il sangue da due tipi di particolari particelle chiamate lipoproteine: le ldl che trasportano il colesterolo dal fegato alle cellule dell’organismo e le hdl che invece rimuovono il colesterolo in eccesso dai tessuti e lo riportano al fegato per essere eliminato. Le prime sono comunemente denominate come “colesterolo cattivo” perché se prodotte in eccesso si attaccano alle pareti delle arterie fino, in casi gravi ad ostruirle. Si parla quindi di ipercolesterolemia quando il valore del colesterolo totale (ldl + hdl) è troppo alto; quelli a cui fare riferimento sono colesterolo totale fino a 200 mg/dl, colesterolo ldl fino a 100 mg/dl e colesterolo hdl non inferiore a 50 mg/dl.

Come può aiutare in questa situazione l’alimentazione? Come prevenzione ma soprattutto come trattamento per il colesterolo alto nei casi meno gravi, una dieta che si compone di un ridotto apporto di grassi saturi e di alcool può essere di grande aiuto nel mantenere sotto controllo l’ipercolesterolemia. Qui potete trovare qualche consiglio sui cibi da evitare in estate mentre qui su quelli che possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo alto.

[dicitura-articoli-medicina]

mostre parma monet ninfee

Mostre Parma 2016: alla Fondazione Magnani Rocca, Falaise e Ninfee di Monet

Global Citizen Festival 2016 line-up, dai Metallica a Rihanna fino a Selena Gomez: gli ospiti della quinta edizione