in ,

Colesterolo LDL alto: i nuovi limiti e l’aiuto della dieta

L’European Society of Cardiology il cui congresso si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, è tornata ad occuparsi di colesterolo alto, un problema che colpisce moltissime persone in Italia come all’estero e che è annoverata dagli specialisti come una delle cause primarie di problemi al cuore. “Difficile che una persona con bassi livelli di colesterolo, o meglio di colesterolo cattivo ovvero Ldl, vada incontro a un attacco di cuore, anche se è un fumatore” spiegano gli esperti da Roma che incolpano fortemente il colesterolo alto come maggior rischio cardiovascolare. Per questo motivo hanno reso note nuove linee guida relative ai suoi limiti come all’utilità di una dieta sana come prevenzione che però non può nulla quando il colesterolo ha superato certi limiti ed è necessario correre ai ripari con i farmaci.

“Le nuove linee guida” spiega Alberico Catapano, presidente della Società Europea per lo studio dell’aterosclerosi, “sottolineano la necessità, per i pazienti ad alto rischio cardiovascolare, di raggiungere un livello di Ldl di 100 milligrammi per decilitro, livello che si deve abbassare fino a 70 se il rischio è molto alto, come, per esempio, in pazienti che sono già andati incontro a un attacco di cuore”; livelli quindi contro il colesterolo alto che si abbassano drasticamente. I migliori aiuti per la salute del cuore e per combattere il colesterolo alto? Certamente una dieta sana e tanta attività fisica ma che servono fino a un certo punto: secondo gli esperti possono bastare nei pazienti a medio-basso rischio per cui il valore limite per le Ldl è 115 milligrammi per decilitro.

Bisogna certamente quindi ricordare che la prevenzione fa tanto, fin dai primi anni di vita per evitare l’insorgere di problemi cardiovascolari a causa del colesterolo cattivo alto; qui potete trovare qualche consiglio sulla dieta tra cibi da evitare e cibi consigliati tra i quali noci, orzo e avena ma anche frutta e verdura.

[dicitura-articoli-medicina]

Cristiana Capotondi

Fuoricinema 2016 Milano date programma e ospiti: Ligabue, Pif e Aldo Giovanni e Giacomo

paperissima sprint 2016, paperissima sprint 2016 maddalena corvaglia, paperissima sprint 2016 lezioni di autodifesa, lezioni di autodifesa maddalena corvaglia,

Paperissima Sprint 2016: Maddalena Corvaglia e le ironiche (ma utili) lezioni di autodifesa femminile