in

Colloquio di lavoro: consigli utili su come vestirsi e cosa dire

Il colloquio di lavoro è sempre stato una bestia nera per tutti. Sono tanti i dubbi che formuliamo nella nostra testa poco prima di recarci nel luogo prescritto e spesso non abbiamo veramente idea di come vestirci o, molto più spesso, cosa dire. Ecco allora alcuni utili consigli da tenere sempre a mente in questi casi.

Cominciamo dal vestiario: ovviamente potrebbe cambiare a seconda del tipo di mansione per la quale vi state candidando. Questo significa che se state per fare un colloquio presso una banca, l’abito formale, ovvero camicia, cravatta, giacca e pantaloni, è quello più consono. Viceversa, se vi state recando presso un ristorante, ad esempio, un abito più casual ma sempre ordinato, potrebbe darvi una marcia in più. Per gli uomini: la barba deve essere sempre rasata, va bene un pizzetto, ma non tagli troppo particolareggiati. Vanno tolti, inoltre, orecchini, piercing e anelli, tranne la fede nuziale ovviamente.

Per le donne va le lo stesso principio, l’abito può cambiare in base al tipo di mansione. Bisogna però evitare abiti troppo scollati, gonne troppo corte e scollature generose. Un abito sobrio, elegante ma che non mostri parti del corpo non funzionali al colloquio di lavoro, è perfetto. La pettinatura deve essere semplice e non sfarzosa, bisogna evitare piercing o un numero eccessivo di anelli alle dita.

Durante il colloquio di lavoro la comunicazione è molto importante. Non gesticolare troppo, mantenere una posizione ben salda e mai a braccia conserte è un modo indiretto di far valere la propria decisione e sicurezza nella situazione che state vivendo. Bisogna rispondere con sincerità alle domande senza elogiarsi troppo o parlare male dei colleghi e degli ambienti di lavoro precedenti. Vi sono, inoltre, cose che si possono dire e altre invece che è meglio tenere per sé. Infine, ricordiamo che la società Michael Page, tramite l’Executive Director Francesca Caricchia, ha stilato una lista di dieci domande difficile alle quali rispondere durante un colloquio di lavoro, molto utile per chi si trova alle prime esperienze.

Photo Credit: Pressmaster/Shutterstock.com

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Quota 41 e prestito pensionistico, Cesare Damiano verso un compromesso?

fortuna loffredo news a pomeriggio 5

Fortuna Loffredo, parla la figlia del presunto assassino: “Mio padre non è un mostro!”