in

La città più piccola del mondo è Hum: storia e curiosità, dalle mura medievali alla “biska”

Colmo (Hum in croato), è la città più piccola del mondo: si tratta di un paesino di appena due strade e trenta abitanti. Ma non per questo anonimo.

Collocata nel comune di Pinguente dell’entroterra istriano a circa un’ora di macchina da Umago, Colmo vanta un’estensione di appena cento metri per trenta e origine antiche. Fondata nel IX secolo, è tuttora circondata da una cinta muraria, nel mezzo della quale si apre un portone di bronzo con tanto di battenti, che ne rappresenta l’unico ingresso. Cosa vedere in questo paesino microscopico? Il Museo Civico e due chiese romaniche, di cui una intitolata a San Gerolamo e l’altra a San Giacomo con la sua torre campanaria.

Una curiosità? Da Colmo parte il Viale dei Glagoliti, che la collega alla frazione di Rozzo, anch’essa appartenente al comune di Pinguente: lungo la strada, dieci sculture in pietra ricordano ai viandanti l’importanza di Rozzo come centro della letteratura in alfabeto glagolitico, ovvero uno dei più antichi alfabeti slavi, utilizzati intorno all’862-863 dal monastico Cirillo e dal fratello Metodio, anch’esso evangelizzatore, con l’obiettivo di tradurre la Bibbia e altri testi sacri nell’idioma slavo.

Se siete alla ricerca di qualche specialità, sappiate che Colmo è conosciuta anche per essere la città della biska, grappa a base del vischio: visitatela a fine ottobre, quando si tiene la Festa della grappa che chiama a raccolta i migliori produttori di distillato istriano.

In apertura: foto di Hum – Image Credit: Sergey Didenko/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pensioni matteo salvini contro la legge di Bilancio

Matteo Salvini elogia Benito Mussolini: “Tante cose buone in 20 anni”

cervello scongelato ibernazione

Cervello scongelato con successo: l’ibernazione potrebbe essere vicina