in ,

Colomba pasquale con gocce di cioccolato: ricetta con foto

La redazione culinaria di Urbanpost in occasione della Santa Pasqua vi propone una ricetta gustosa e golosa della Colomba con le gocce di cioccolato. Una preparazione semplice che stupirà i vostri ospiti!

Ingredienti per il primo impasto: 300 gr di farina manitoba, 150 gr di farina di kamut, 130 gr di zucchero, 2 uova, 120 ml di latte tiepido, buccia grattugiata di una arancia non trattata, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.
Per il secondo impasto: 50 gr di farina di kamut, 50 gr di burro, 2 uova, 180 gr di gocce di cioccolato fondente.
In più: Lievito di birra 1 panetto, 100 gr di farina 00, granella di zucchero qb, stampi di carta per colombe.

Preparazione: sciogliete il lievito in 60 ml di acqua tiepida, impastate con 100 gr di farina. Formate una palla che farete lievitare in forno acceso a 50° per 30 minuti. Al termine dei trenta minuti riponete l’impasto nell’impastatrice e impastate con il gancio a K la farina manitoba, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente, il latte tiepido, la scorza grattugiata dell’arancia, la vanillina, un pizzico di sale. Lasciate lievitare l’impasto in forno a 30° per 2 ore. Ora impastiamo nuovamente aggiungendo uno per volta gli ingredienti indicati sopra: farina, burro e uova a temperatura ambiente e le gocce di cioccolato. Trasferite l’impasto nello stampo lasciate lievitare sempre a 30° fino a quando l’impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo, spennellate la superficie con l’albume dell’uovo sbattuto decorate con granella di zucchero e cuocete a 180° per circa 35/40 minuti. A piacimento potete farcire le colombe come mostrato in questo video.

Il Segreto anticipazioni 21-26 marzo 2016: arriva Pepa

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 21-23 Marzo 2016: Teresa verrà ingannata da Otello