in

Colori “cancerogeni” per tatuaggi, nuovo allarme del Ministero della Salute: la lista dei colori a rischio

Tornano sul mirino i colori per tatuaggi. Nuovo allarme in Italia per alcuni “colori” usati per i tatuaggi, risultati a rischio cancro. Questo è il secondo allarme dopo il primo avvenuto a marzo. Il Ministero della Salute ha bloccato la vendita e l’uso di alcuni colori per tatuaggi.

colori tatuaggi cancerogeni

leggi anche: Giappone, uomo accoltella alunne alla fermata del bus: una bimba morta, 19 feriti

L’allarme del Ministero della Salute

A marzo 2019 il Ministero della Salute ha ritirato alcuni colori per tatuaggi, bloccandone la vendita poiché considerati cancerogeni. Dopo questo primo provvedimento, oggi sono stati aggiunti altri due colori alla lista nera. Si tratta di colori provenienti dagli Stati Uniti ma distribuiti da aziende italiane. Nel mirino sono in particolari due tipi di pigmenti. Il primo è il Rose Satin della Eternal Ink, flacone da 30 ml con lotto scadenza 27/07/2020. Il secondo, rosso, è il Perma Blend – Queens Red, marca Permablend Pigments, lotto PBQH181812.

colori tatuaggi cancerogeni

leggi anche: Napoli, faida della droga al rione Traiano: sgominato il clan Cutolo, 21 arresti

La lista dei colori a rischio

Lo scorso marzo erano stati ritirati dal mercato altri 9 pigmenti perché contenenti sostanze cancerogene o comunque dannose per la nostra salute. Nella maggior parte dei casi, essi contengono ammine aromatiche, ritenute molto pericolose per la nostra salute. Il Ministero della Salute ha pubblicato la lista nella sezione sezione “Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi”.

Riportiamo di seguito tutto l’elenco dei colori per tatuaggi considerati cancerogeni. Tutti i prodotti provengono dagli Stati Uniti.

DUBAI GOLD n° WFDG172801 e scadenza 02/02/2020.
SAILOR JERRY RED n° WFSJR1720011
Black mamba n° 2D170018
GREEN BERET n°WFGB161801
Hot Pink n°T-138
Banana Cream n°SS233
LINING GREEN n°SS204
INING RED LIGHT n°SS191
BLUE IRIS n°PBB/18904 ref PBB /1/2 Batch B20207, scadenza 05/23/21

Pamela Perricciolo rompe il silenzio: «Prati e Michelazzo mentono»

Claudia Dionigi Instagram, perfetta in costume ma un dettaglio desta sospetto: «Bebè in arrivo?»