in

Come affittare una parte della propria abitazione principale

Siamo alla frutta, è il caso di dirlo, ed è per questo che qualcuno ha già pensato di fittare una piccola porzione del proprio appartamento sotto ‘quota affittuaria’. Secondo le stime questo tipo di contratti negli ultimi due anni è cresciuto del 15%.

Cosa fondamentale, visto che dividere il proprio appartamento con qualcuno vuol dire condividere gli stessi spazzi, è importante scegliere la persona con molta cura. L’ideale, anche in termini economici sarebbe fittare l’immobile ad uno studente, questo perchè per la maggior parte del tempo starebbe fuori, soprattutto nei week end. Il grosso vantaggio di fittare una porzione di casa è costituito dal fatto che si può ricorrere anche a un contratto non registrato, permettendo quindi di avere una maggiore flessibilità dei contraenti, che lo potranno sciogliere in qualsiasi momento e senza conseguenze legali.
Affittare-una-stanza


Molto spesso, questo tipo di affitto può essere messo in atto anche nel settore dei pubblici esercizi e degli uffici privati, soprattutto da imprenditori, che concedendo un piccolo spazio a collaboratori terzi, freelance o anche a personale esterno, risparmiano un notevole sgravio rispetto alla quota totale. Vediamo quindi come procedere con la registrazione del contratto:

Sia che si tratti di privati o di aziende, per rendere legale un affitto di questo genere si dovranno portare due copie del contratto all’Agenzia delle Entrate della zona, apportando marca da bollo per ciascuna copia. Un consulente fornirà il modulo 69, esso andrà compilato in tutte le sue parti. Nel quadro D dello stesso modulo, andranno inseriti i dati registrati al Catasto e i metri quadri che sono stati affittati al locatario. L’alternativa è la cedolare secca, in questo caso si dovrà versare un minimo importo non inferiore a 67 Euro. Il contratt, in ogni caso ha validità effettiva dopo i trenta giorni dalla stipula e dalla firma delle due parti.

Vacanze low cost estate 2013, l’Adriatico tra le mete più economiche

snooki kate middleton

Kate Middleton incinta: a darle consigli ci pensa l’esplosiva Snooki