in

Come aprire un compro oro in Italia

Alcune scelte imprenditoriali possono evere enormi potenzialità, il “compro oro” è una di queste. Nell’ultimo periodo, anche se di recente ha subito un lieve calo, l’oro, così come altri metalli preziosi hanno contribuito a risanare in parte il bilancio di molte famiglie in difficoltà. Ma come nasce un compro oro?

Le competenze per intraprendere questo tipo di lavoro sono facilmente acquisibili, esistono tuttavia numerosi corsi che insegnano le principali linee guida per cominciare a “praticare” l’oro.

L’investimento, anche se sembra un’attività lussuosa, è abbastanza modesto: occorrono bilancini di precisione, ed attrezzature per la fusione, oltre ad un locale ben curato. Dato che, i compro oro, lavorano principalmente con oggetti usati, non è difficile reperire clientela, a differenza di altri settori i clienti
riceveranno denaro liquido per ogni oggetto venduto. Spetterà
poi all’imprenditore il compito di fondere il metallo e rivenderlo
ad altre società, che al 90% hanno già preso accordi in precedenza.
Compro Oro Indagine Guardia di Finanza

La parte burocratica, è quella che richiede senza dubbio più tempo. Innanzitutto bisogna richiedere una licenza alla questura, e per questo occorre non aver riportato condanne per riciclaggio, ricettazione, usura, banca rotta fraudolenta, truffa ecc. Di seguito bisogna fare domanda al proprio comune di residenza ed aprire la partita IVA.

Per quanto riguarda il locale, la grandezza deve essere almeno di 20 mq, e fornito di cassaforte, porte blindate e sistemi di sicurezza.

Per poter vendere gli oggetti d’oro, dopo la fusione occorrerà attendere almeno 10 giorni per eventuali controlli della guardia di finanza, inoltre, al momento dell’acquisto va sempre richiesto un documento, come prova di chi ha venduto l’oggetto.

In ogni caso, meglio affidarsi ad un un franchising, potrebbe essere una valida alternativa per sveltire quanto meno l’iter burocratico, ma in questo caso le percentuali di guadagno saranno minori.

Ristrutturazioni edilizie e bonus antiterremoto, sgravi fiscali 2013

Redditometro Come Funziona

Come ottenere la detrazione fiscale per impianti fotovoltaici