in ,

Come calmare i bambini che piangono? Tutti i trucchi che i genitori devono conoscere

Tanti possono essere i motivi per cui i bambini piangono, la fame, la sete, il pannolino sporco o ancora qualche dentino che sta crescendo. Specialmente quando sono molto piccoli, e non riescono a comunicare verbalmente le loro necessità, capire cosa nasconde il loro pianto diventa essenziale per calmarli. Infatti, scoprire la causa che gli provoca frustrazione è un elemento che permette di adottare il giusto comportamento per farlo smettere.

Inizialmente riconoscere i motivi che fanno piangere i bambini può sembrare un’impresa impossibile, ma con il tempo e imparando dalle varie situazioni che si presentano nella vita insieme, si arriverà a comprendere tutti i segnali. Se il suo problema è la fame l’unica soluzione è dargli da mangiare, un’azione necessaria non solo per calmarlo ma soprattutto per la sua salute e il suo benessere. Altri motivi possono essere il caldo e il freddo, spesso quando sono troppo coperti o mentre si svolge il cambio del pannolino manifestano i loro bisogni con un pianto improvviso, in questi casi togliere qualche indumento o vestirlo il più velocemente possibile sono i trucchi da utilizzare.

La voglia di coccole può essere un’altra delle cause, per soddisfare la sua necessità di sentire la vostra presenza potete fargli ascoltare la vostra voce e tenerlo in braccio in modo che possa sentire il battito del vostro cuore. A volte il pianto continuo può essere generato anche dalla troppa stanchezza, in questi casi la soluzione ideale è lasciarlo sfogare e creare un’atmosfera tranquilla, nella quale si possa rilassare e magari addormentare. Avvolgerlo con una calda coperta, massaggiarlo, metterlo nella carrozzina o cantargli una canzone a voce bassa sono altri trucchi che potete utilizzare per far cessare il suo pianto.

Photo credit: nikkos/shutterstock

Samsung

Samsung, prezzi sotto i 300 euro: arrivano gli smartphone Android J5 e J7, ecco le caratteristiche tecniche

Amici 14 anticipazioni terza puntata

Amici 14 anticipazioni terza puntata del Serale del 25 Aprile 2015: Carlo Conti non sarà presente