in ,

Come calmare i bambini: il rumore bianco è il segreto per farli dormire

Dopo la nascita del bambino iniziano per molti genitori le notti insonni. Pianti che arrivano all’improvviso durante la notte e che spesso non si riescono a placare. Una situazione che nel primo periodo può anche non pesare ma che se protratta nel tempo è sicuramente stressante. Trovare un metodo per calmare il bambino e farlo addormentare diventa quindi una priorità per i neogenitori che vogliono di nuovo riuscire a ritagliarsi qualche momento di relax senza urla. Il segreto per raggiungere questo scopo è il rumore bianco, un suono capace di calmare e conciliare il sonno del bambino.

Un consiglio che arriva da Harvey Karp, un noto pediatra americano, il quale sostiene che questo suono è un’ottima ninna nanna per i bambini, infatti, ascoltandolo questi rivivono le atmosfere del grembo materno. Il rumore bianco è in grado di eliminare i rumori spiacevoli, dirigendo l’attenzione solamente su quelli gradevoli. Il suo essere ripetitivo e ritmico fa in modo che il cervello non percepisca le frequenze di disturbo ma si concentri solamente sui suoni a bassa frequenza, meno forti e piacevoli. Ci sono tanti elettrodomestici che riproducono il rumore bianco  come l’asciugacapelli, la lavastoviglie, la lavatrice, l’aspirapolvere, una radio non sintonizzata. Tutti utili strumenti che possiamo utilizzare far dormire il nostro piccolo.

Anche il sussurrare o fare il rumore “ssshhh” con la bocca nell’orecchio del bambino, in maniera un po’ più forte rispetto al suo pianto, sono dei rumori che possono farlo calmare. E’ possibile anche utilizzare dei cd o cercare su internet dei white noise che riproducono questo suono, inoltre, nell’era digitale non potevano mancare le app. Ultimamente ne sono state create diverse, facilmente scaricabili che potremo avere sempre con noi in ogni occasione. Il rumore bianco è un utile rimedio anche per gli adulti perché aiuta a calmare la mente e ad allontanare le preoccupazioni della vita quotidiana.

 

 

Strage Ustica sentenza Corte Appello

Strage di Ustica, sentenza Corte d’Appello di Palermo: “Il Dc-9 fu abbattuto da un missile”

WhatsApp Virus

WhatsApp e ”La danza del Papa”: ecco spiegata la bufala del video virale