in

Come creare dei pantaloncini con applicazioni di pizzo

Il pizzo è uno dei grandi protagonisti della moda degli ultimi tempi. Tornato alla ribalta dopo qualche anno di ritiro dalle scene, fa nuovamente la sua comparsa su abiti, gonne, magliette, top, pantaloni e borse. Tra le tendenze estive, uno dei capi di punta sono sicuramente gli shorts in pizzo o con inserti di pizzo. Questi ultimi sono un’alternativa fai da te ai soliti pantaloncini di jeans, colorati o fantasia. Originali e low cost, sono semplicissimi da realizzare e potrete inventarvi modelli sempre nuovi e personalizzati, perché tutto quello di cui avete bisogno è: l’ ago, il filo, un paio di forbici e del pizzo. Con le vostre mani potrete dare sfogo alla creatività dando forma ad un indumento all’ultima moda che soddisfi i vostri gusti e abbia pietà delle vostre tasche.

shorts con inserti pizzo tutorial

Una volta prese le misure delle circonferenze delle cosce e acquistato in merceria il pizzo necessario a realizzare i vostri inserti, tenendo conto di qualche centimetro in più per le cuciture, dividete in due parti uguali la striscia di pizzo tagliandola con le forbici. Ricordatevi di comprare del pizzo a trama spessa perché quello sottile tende ad arrotolarsi su sé stesso. A questo punto, girate a rovescio gli shorts e imbastite le strisce di pizzo ad un centimetro di distanza dal fondo. Poi, lasciando i pantaloncini girati nel verso contrario a quello che sarà in bella vista, cucite le strisce. Ricordate di far sì che le due estremità del pizzo all’ interno della coscia combacino, in modo tale che le giunzioni risultino meno visibili. Cucite a piccoli punti, se siete capaci, potete aiutarvi con la macchina da cucire.

Prestate attenzione mentre cucite a seguire esattamente la circonferenza della gamba per evitare arricciature indesiderate. Terminata la lavorazione, girate i calzoncini della parte dritta e stirateli utilizzando un fazzoletto bagnato e strizzato per proteggerli dal contatto diretto del pizzo con il ferro caldo. Infine, se vi piacciono le applicazioni potete divertirvi ad imbellire i vostri shorts con ulteriori inserti sulle tasche o creando dei piccoli fiocchi o fiori con qualche centimetro di pizzo.

 

Pirati dei Caraibi 5: uscirà il 7 luglio 2017

Ssn: gli italiani migrano verso la sanità privata, comportando una spesa di oltre 30 miliardi