in ,

Come dimagrire dopo il parto, le regole base da seguire per ritornare in forma

La gioia di diventare madre, poi l’ansia di non riuscire più a sentirsi donna. Sono tantissime le mamme che dopo il parto non riescono ad accettare il proprio corpo, inevitabilmente trasformato dalla gravidanza. E’ la natura, direbbe ovviamente qualcuno, ma è davvero impossibile non comprendere timori e insicurezze di chi ha visto stravolgere il proprio fisico in soli 9 mesi. Di diete post parto, più o meno drastiche, ne è pieno il web. Ciò che però è bene evitare è come sempre il fai da te: affidatevi piuttosto ad un buon nutrizionista e seguite poche regole, semplici e sicure, per ritornare in forma in poco tempo.

Prima regola: allenarsi, allenarsi ed ancora allenarsi. L’attività fisica, quotidiana e mirata su alcune zone critiche come la pancia e i fianchi, è l’unica strada insieme all’alimentazione per tornare in forma. Affidatevi ad un personal trainer per del buon fitness, oppure optate per la piscina e l’acquagym, in grado di rimodellare il corpo grazie al movimento dell’acqua. Anche il proprio lavoro di madre e la quotidianità possono essere fonte di movimento: concedetevi infatti delle passeggiate all’aria aperta insieme al vostro bambino, salite le scale in sostituzione dell’ascensore, usufruite dell’opportunità di camminare un pò parcheggiando l’automobile in una zona più lontana, fate le pulizie di casa in maniera energica.

Riguardo l’alimentazione, non evitate per nessuna ragione merende e spuntini, i quali sono fondamentali per mantenere attivo il metabolismo e quindi consumare calorie. Frutta e verdure sono alla base di un’alimentazione sana, così come pesce, carni bianche e proteine in generale. Ma non dimenticate mai che il post parto è una fase delicata a livello psico fisico e che tagliare tutti gli alimenti più zuccherini, specie i preferiti, non è affatto corretto: il rischio è infatti che la dieta influenzi negativamente il buonumore, impedendo alla mamma di vivere con tranquillità e gioia la nuova condizione.

Photo credit: Panom Pensawang/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

due morti accertati frana in cadore

Frana in Cadore ultimi aggiornamenti: almeno tre i morti accertati

Guillherme Siqueira

Calciomercato Juventus News: arriva Siqueira e Gotze attacca Guardiola