in

Come dimagrire subito? Un batterio può essere la soluzione

Akkermansia muciniphila per dimagrire subito ed efficacemente? Non stiamo parlando di un farmaco né integratore o qualsiasi altra sostanza da includere nel nostro organismo, ma solo di un batterio che, stando a recenti studi, potrebbe avere effetti importanti sul metabolismo umano.

topi

Una equipe di ricercatori dell’Università di Lovanio, in Belgio, ha dimostrato che questo tipo di batterio può essere determinante nel velocizzare il metabolismo e curare il diabete, ma soprattutto trovare un rimedio contro l‘obesità, un problema sempre più in via crescente soprattutto tra i giovani.

Il batterio in questione appartiene alla flora batterica del nostro intestino, ed è la prima volta che viene riscontrato un collegamento tra questo tipi di microorganismi e quelli umani: abbiamo infatti, secondo quanto rivelato da questo studio, un numero di batteri molto grande, pari a oltre 100.ooo miliardi, capace di interagire con le cellule all’interno del nostro corpo creando una vera e propria cooperazione efficace e terapeutica.

L’esperimento è stato condotto su topi, ai quali non veniva in alcun modo cambiato il regime alimentare: con un trattamento di Akkermansia muciniphila si è notato che il peso può anche dimezzarsi, anche se per gli studiosi della University College Cork in Gran Bretagna appare difficile ipotizzare che ci si possa abbuffare e al contempo anche perdere peso.

robsten

Kristen Stewart e Robert Pattinson di nuovo insieme, ma la crisi è dietro l’angolo

Bejo

Cannes 2013: “Le passé” entusiasma e convince