in

Come diventare intelligenti inserendo nella dieta anche gli insetti

Gli insetti vi disgustano? Dopo aver letto questo articolo, inizierete a cercarli freneticamente, ne sono certa. Dallo studio quinquennale sul comportamento delle scimmie cappuccine della Costa Rica, condotto da Amanda D. Melin, Hilary C. Young, Krisztina N. Mosdossy e Linda M. Fedigan della Washington University di Saint Louis, è emerso che le scimmie che vivono in un ambiente in cui si presentano variazioni stagionali risultano essere più intelligenti e creative rispetto all’altra specie che vive nella foresta pluviale dove i frutti abbondano tutto l’anno.

intelligenti mangiando insetti

Ciò dimostrerebbe che la dieta dei nostri antenati, costituita anche da termiti,tuberi e radici, possa aver contribuito al progresso del nostro cervello sia per quanto riguarda le attitudini mentali che manuali. Ciò non dipenderebbe soltanto dalle proprietà degli insetti ma soprattutto dalla ricerca di cibo difficile da reperire. I risultati dettagliati, acquisiti durante lo studio, sono stati divulgati a giugno di quest’anno nella nota rivista “Journal of Human Evolution”.

La dottoressa Melin sostiene che:

“Le scimmie cappuccine sono ottimi modelli per l’esame dell’evoluzione della dimensione del cervello e dell’intelligenza per via delle piccole dimensioni del corpo e dei grandi e potenti cervelli. L’accesso agli insetti nascosti e ben protetti che vivono in rami degli alberi e sotto la corteccia è un compito cognitivamente impegnativo, ma offre una ricompensa di alta qualità: grassi e proteine, necessari per alimentare grandi cervelli”. La dottoressa prosegue: “L’importanza delle sfide associate alla ricerca di cibo, per dare forma all’evoluzione del cervello e alle facoltà cognitive nei primati, compresi gli umani è stata da tempo riconosciuta. Il nostro lavoro suggerisce che possa aver contribuito all’evoluzione delle facoltà cognitive degli ominidi e aver posto le basi per un utilizzo avanzato degli strumenti”.

Cosa aspettate allora? Che la ricerca creativa degli insetti abbia inizio.

l'isola dei famosi 10

Palinsesti Mediaset 2014-2015: Gf14,L’ Isola dei Famosi e numerose conferme

valeria marini e sergio assisi

Tale e Quale Show anticipazioni: Valeria Marini e Sergio Assisi si giocano la partecipazione?