in ,

Come e perché far mangiare frutta e verdura ai bambini: modi e idee originali

L’Italia detiene un primato poco invidiabile: un bambino su tre soffre di sovrappeso se non obesità. Mancanza di attività fisica, abitudini familiari alimentari scorrette, eccessiva messa a disposizione di alimenti poco sani e naturalmente la mancanza di frutta e verdura a tavola. Come invertire questo trend che condurrà ad adulti che soffriranno di malattie cardiovascolari, respiratorie e tumorali? Tra le altre direttive, come fare più attività fisica e muoversi di più, c’è quello di sostituire merendine, carboidrati e dolciumi con un più assiduo consumo di frutta e verdura.

Spesso però non è facile riuscire a convincere i bambini a mangiare frutta e verdura se non sono stati abituati fin da piccoli. Per questo può essere utile ricorrere a delle idee originali con piatti gustosi ma comunque sani. Il primo passo per convincere i vostri figli a mangiare frutta e verdura è consumare questi cibi con loro: non potete descriverne gli effetti positivi se voi mangiate solo patatine fritte e merendine. Inoltre coinvolgete i bambini nella preparazione dei cibi con frutta e verdura: descrivete come nascono, da dove provengono, cosa si può fare con essi per risvegliare la curiosità dei bambini.

Non dimenticate di sfruttare la bellezza di frutta e verdura che hanno tante forme e colori differenti per creare piatti sempre nuovi; cercate di affiancare i loro piatti preferiti alla verdura e alla frutta ma soprattutto servitele quando hanno più fame, ovvero all’inizio del pranzo. Un’ottima scelta è anche quella di proporre frutta e verdura come snack a merenda con una bella macedonia o tagliandole in modi fantasiosi.

Credit Foto: YanLev / Shutterstock

caso bozzoli news

Caso Bozzoli news: acquisti anomali alimentano sospetti su operai indagati

come pulire il forno, come pulire il forno rimedi naturali, come pulire il forno incrostato, come pulire il forno ventilato, come pulire il forno elettrico,

Come pulire il forno ventilato e elettrico: 3 rimedi naturali per le incrostazioni