in ,

Come eliminare le fobie con il levodopa

Quante volte avreste voluto cancellare le vostre paure? A breve sarà possibile. Il neuro scienziato Raffael Kalisch, dell’università tedesca di Mainz, in occasione del nono Forum della Federazione Europea delle Società di Neuroscienze (Fens) in corso a Milano, ha annunciato che utilizzando un farmaco generalmente impiegato contro il Parkinson chiamato L-dopa (levodopa), che nel cervello viene trasformato in dopamina , si potranno combattere alcune fobie o disturbi post-traumatici derivanti da stress.

fobie eliminate grazie al levodopa

Il neuro scienziato, insieme ad altri studiosi dell’Università di Innsbruck, ha scoperto che, modificando le associazioni mentali negative e agendo sui meccanismi cerebrali legati al piacere e alla ricompensa, viene rilasciato un neurotrasmettitore: la dopamina, normalmente utilizzata per regolare il movimento e la coordinazione ma che sarebbe anche in grado di influenzare la formazione dei ricordi. I ricercatori credono che questo metodo, abbinato a un percorso di psicoterapia mirato, possa creare ricordi positivi più forti in grado di distruggere quelli negativi.

Il prof Kalisch, direttore del Centro di Neuroimaging di Magonza, spiega: “Le reazioni alla paura sono molto importanti per la salute e la sopravvivenza, ma i ricordi di tali situazioni possono scatenare un disturbo d’ansia o fobie a lungo termine. L’obiettivo è quello di migliorare gli effetti a lungo termine della psicoterapia in combinazione con L-dopa.” Gli studiosi hanno condotto vari test, sia sui topi che sugli esseri umani, durante i quali i soggetti venivano invitati a prendere parte a un percorso di psicoterapia basato sulla tecnica che approccia le paure, facendo rinascere nei pazienti in modo fittizio lo stesso trauma, e andando ad associare un trattamento a base di L-Dopa. Dai test è emerso che i pazienti trattati con la combinazione psicoterapia-levodopa riuscivano a rimuovere con maggior frequenza gli oggetti delle loro fobie e a affrontare in modo più agevole la lunga serie di traumi che li suggestionava.

italia's got talent anticipazioni

Italia’s got talent anticipazioni: Claudio Bisio firma con Sky, Simona Ventura lascia il testimone a Sabrina Ferilli

ndrangheta news

Ndrangheta news: processione e inchino al boss a Oppido Mamertina, identificati in 25