in ,

Come essiccare le erbe aromatiche: timo, rosmarino, basilico e prezzemolo

Le erbe aromatiche sono ricche di proprietà nutritive e donano molti benefici al nostro organismo, con UrbanBenessere – Alimentazione abbiamo spiegato alcune curiosità su timo, rosmarino, basilico e prezzemolo, ad esempio, lo sapevi che un cucchiaio di timo secco contiene circa 6 mg di ferro, come quasi un etto di fegato di vitello? Qui, per leggere tutte le informazioni utili… I nostri lettori ci hanno chiesto, allora, come essiccare le erbe aromatiche: ecco come fare in pochi semplici passi.

=> PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI RIMEDI NATURALI, SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: ALIMENTAZIONE, CASA E BELLEZZA

Le erbe aromatiche che si possono essiccare sono: il basilico, il prezzemolo, il timo, la maggiorana, l’erba cipollina, l’origano, la menta e l’alloro. Dal momento in cui si raccolgono a quando si essiccano il tempo che passa deve essere molto breve per poter portare l’essiccazione a termine bene. Bisogna lavare le erbe aromatiche con un apposito panno umido, dopodiché, adagiamo le nostre erbe su un canovaccio pulito ed esponiamole alla luce, in un luogo che sia ben ventilato e allo stesso tempo asciutto: va benissimo un balcone, basta che non sia esposto allo smog. Si lasciano le erbe per una giornata intera. Come essiccarle al chiuso?

Si adagiano sopra alla carta assorbente, in un luogo pulito, tenendole distanziate tra loro per evitare la formazione di muffa, e si rigirano costantemente, oppure si appendono a testa in giù a rametti, legati con uno spago. Quanto e come conservarle? Dopo averle essiccate, si possono mettere dentro a barattolini di vetro e tenere per circa un anno.

Photo Credit: angelakatharina / Shutterstock

[dicitura-articoli-medicina]

Amaxofobia paura di guidare

Amaxofobia: quando il panico e l’ansia ti impediscono di guidare

Gemma e Giorgio Uomini e Donne

Uomini e Donne trono over: Gemma e Giorgio al centro di un reality in Tv?