in

Come fare un soufflé, la ricetta perfetta e i segreti di Csaba

Avete sempre provato a cimentarvi nella complicata ricetta del soufflé ma con scarsi risultati? Ecco la ricetta perfetta per voi e tutti i consigli dell’esperta di food e lifestyle Csaba Dalla Zorza. Innanzitutto, per realizzare un soufflé per 8 persone occorrono 25 g di burro, 25 g di farina, 400 ml di latte, 4 uova, 150 g di formaggio Comté o Gruyère, sale, pepe e noce moscata.

csaba soufflé

Si inizia con l’imburrare e infarinare gli stampini da soufflé da 8-10 cm di diametro. Preparate la besciamella mescolando burro fuso e farina in un pentolino a fuoco medio e aggiungendo il latte tiepido. Mescolate con una frusta e fate addensare per circa 10 minuti. Mettete poi da parte la béchamel e non utilizzatela finché non sarà appena tiepida o meglio a temperatura ambiente.

A questo punto separate le uova e incorporate alla béchamel prima i tuorli, poi il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi nella planetaria Kenwood kmm020  e poi incorporateli al precedente composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto negli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 220° C per 10-15 minuti, a seconda della dimensione dei soufflé. E’ importante non aprire mai il forno durante la cottura e sfornare i soufflé soltanto quando essi si staccano dai bordi dello stampino e la superficie è ben dorata. Il soufflé va servito subito per evitare che si sgonfi sul piatto!
photo credit: djbones via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

drago di Komodo lucertola bioparco Roma

Draghi di Komodo, le “new entry” del Bioparco di Roma

orto urbano parco ecologico Salerno

Tra agricoltura bio e socialità: il parco eco-archeologico di Pontecagnano