in ,

Come insegnare ai bambini a mettere in ordine, ecco tutti i trucchi per avere una casa perfetta

Un’ardua impresa per le mamme è insegnare ai bambini a mettere in ordine, giocattoli sparsi in tutta la casa e indumenti nascosti negli angoli più impensabili sono gli scenari giornalieri di molte famiglie con figli. Insegnare ai più piccoli l’arte del riordino non è una missione impossibile, infatti, con i giusti trucchi e armati di pazienza e determinazione realizzerete il sogno di avere una casa perfetta.

E’ meglio iniziare il prima possibile a spiegare ai bambini l’importanza di mettere in ordine le loro cose, degli strumenti da utilizzare per raggiungere il nostro obiettivo sono le scatole. Utili alleati che con un po’ di fantasia possiamo personalizzare a nostro piacimento, con colori differenti, adesivi o etichette che permettano al bambino di riconoscerle e di capire che in ognuna di esse dev’essere posizionato un oggetto differente. Un’operazione da fargli vivere come un gioco non trascurando la sua importanza educativa, infatti, è necessario che ai bambini sia ben chiaro che ogni cosa ha il suo posto.  Anche inserire delle routine quotidiane alla fine di ogni gioco, come il tappare i pennarelli e riporli nell’astuccio una volta finito di colorare, sono delle buone abitudini che nel tempo ci aiuteranno a raggiungere il nostro scopo.

Inoltre, bisogna ricordarsi che i bambini apprendono attraverso l’imitazione, proprio per questo non dimentichiamo di dare il buon esempio. Azioni come il sistemare la spesa insieme negli scafali o gli indumenti nei cassetti sono pratiche utili per insegnargli a mettere in ordine. Un altro trucco è di non aspettare a fine serata per sistemare tutti i giochi ma è meglio dedicarsi a questa pratica in diversi momenti della giornata. Insegnare a mettere in ordine ai bambini non è una facile impresa ma con convinzione e tanta pazienza si realizzerà il vostro sogno di avere una casa ordinata e perfetta.

Frammenti ossei non sono di Guerrina Piscaglia

Guerrina Piscaglia news: i frammenti ossei rinvenuti non sono i suoi ma di un uomo

Senza Parole anticipazioni

Senza Parole anticipazioni prima puntata 11 Aprile 2015: Antonella Clerici ospita Arisa