in

Come investire in borsa oggi: i consigli per iniziare

Offrire consigli su come investire in borsa oggi è diventato difficile quasi quanto prevedere che tempo farà la prossima estate. Battute a parte, a qualsiasi persona si avvicini al mercato azionario il miglior consiglio che si può dare se vuole davvero guadagnare con le azioni è informarsi in modo approfondito e consultare sempre un consulente d’investimento prima di qualsiasi scelta. Un’informazione superficiale non basta: non è mai bastata nemmeno prima della grande crisi finanziaria del 2008 che ancora oggi condiziona le borse di tutto il mondo, da Wall Street dalla nostra Piazza Affari, e rende molto difficile interpretare le dinamiche dei mercati azionari.

Giocare in borsa non è un’attività alla portata di tutti insomma e per capire come e quando investire nel mercato azionario occorre conoscerne i fondamentali, seguirne puntualmente il funzionamento abituandosi a monitorare le quotazioni dei vari titoli iniziando ad esempio a seguire l’andamento del listino della Borsa Italiana in tempo reale. Occorre padroneggiare la terminologia usata nei mercati da analisti e trader, imparare a consultare i listini, non limitandosi a quelli della borsa italiana ma spaziando dai mercati europei a quelli dei paesi asiatici, per finire agli emergenti. Perché fare questo? Perché i mercati s’influenzano a vicenda: ad esempio una chiusura positiva della borsa di Hong Kong può incidere sull’andamento della giornata delle borse europee, considerato anche il fuso orario: quando in Cina sono le 17:30 e chiudono i mercati, in Europa sono le 10:30 e siamo nel vivo della giornata.

Vale la pena, inoltre imparare a leggere tra gli “spunti” che gli analisti offrono quotidianamente, per intercettare tendenze utili a ponderare le proprie scelte d’investimento. Per fare questo, occorre leggere tanto, non fermarsi ai seppur validi servizi o report che si possono ascoltare nelle rubriche finanziare dei Tg o leggere nelle analoghe sezioni dei quotidiani.
Sul web oggi sono disponibili decine di siti, più o meno autorevoli, che analizzano giorno per giorno l’andamento della borsa italiana in tempo reale, offrono report sui più importanti mercati azionari mondiali e offrono moltissimi contenuti utili sia a chi è già un trader esperto, sia a chi si avvicina per la prima volta ai mercati e vuole scoprire come guadagnare con le azioni.

Per investire in borsa bisogna dunque essere informatissimi, ogni giorno, per capire come e quando investire e ottenere lo scopo che qualunque investitore si prefigge: guadagnare. Ci sono decine di siti ben fatti e in italiano su cui iniziare a scoprire il mondo dei mercati azionari con articoli di qualità, realizzati da professionisti autorevoli sull’argomento. Ad esempio su e-investimenti.com, sito di approfondimento sulla finanza, è possibile consultare una guida che spiega tutto quello che c’è da sapere sul come investire in borsa e su come consultare la borsa italiana in tempo reale, realizzata con linguaggio tecnico ma accessibile. Ci sono poi sezioni dedicate al trading online, cioè l’investimento azionario tramite piattaforme web, rivolte ai trader principianti e altre adatte invece a operatori più esperti.

Ci sono poi gli articoli di giornalisti finanziari abituati a seguire i mercati azionari, che sono molto utili per comprendere la congiuntura, cioè quando investire in borsa: si possono trovare su quotidiani economici come Il Sole 24Ore, Italia Oggi, MilanoFinanza o sugli inserti come “Affari e Finanza” de La Repubblica o Corriere Economia, oppure su testate web come Soldionline. Comprendere in anticipo le dinamiche dei mercati è fondamentale per ogni idea di investimento azionario.

Devono essere presi in considerazione anche i siti che parlano esclusivamente di trading online e Forex: c’è chi lo fa in modo autorevole, chi invece banalizza concetti complessi che andrebbero invece spiegati in dettaglio data l’alta posta in gioco. Consigliamo sempre di diffidare da chi “la fa troppo facile”: l’informazione finanziaria è una cosa seria e prima di prendere per buono un consiglio su come giocare in borsa e guadagnare con le azioni, vi invitiamo a confrontare sempre più fonti.

Una volta fatto questo, prima di iniziare a investire davvero i propri soldi in borsa, è sempre consigliabile rivolgersi anche ad un consulente finanziario, meglio se specializzato in investimenti azionari. Oppure se si vuol fare da soli, è possibile iniziare con un corso di trading online: ce ne sono parecchi accessibili e ben fatti, alcuni offrono anche la possibilità di accedere a piattaforme “demo, su cui simulare gli investimenti. Per tutti gli altri, quelli che pensano sia solo una questione di fiuto o fortuna, beh per loro ci sono gli auguri di tutti gli altri trader.

(foto: isak55 /Shutterstock.com)

isabella noventa news corpo

Isabella Noventa news: indagata la sorella di Freddy Sorgato

Juventus News

Juventus News: Alex Sandro interrompe l’allenamento, Bayern Monaco a rischio