in ,

Come mantenere l’abbronzatura, gommage e altri segreti per una pelle dorata a lungo

Vacanze agli sgoccioli per tantissimi italiani che, dopo i bagordi e le ferie di Ferragosto, tornano alla vita di tutti i giorni. Dopo aver faticato tanto tra creme solari e lunghe sedute di tintarella, resta il problema di mantenere la carnagione quanto più dorata a lungo, conservando l’abbronzatura conquistata durante l’estate. Come fare? Il primo segreto sta nel bere molta acqua ed alimenti ricchi di sali minerali, come frutta e verdura: una pelle ben idratata è infatti una pelle che mantiene il suo colorito senza il rischio di spellature.

Uno dei modi per mantenere l’abbronzatura è fare attenzione ai detergenti con cui ci si lava quotidianamente. Sono pertanto da evitare i detergenti troppo aggressivi, in favore di saponi naturali come quello al mallo di noce o il comune sapone di Marsiglia. Evitate poi, almeno per i primi tempi, l’utilizzo di spugne con parte abrasiva, per evitare di esfoliare la pelle e mandar via troppo colore. Secondo un vecchio rimedio della nonna, il bagno in acqua e té nero permette inoltre di mantenere vivo il colore dorato dell’abbronzatura sulla pelle.

Tra i segreti poco conosciuti per conservare l’abbronzatura vi è il gommage, una tecnica di esfoliazione della pelle più delicata rispetto allo scrub e al peeling. Un gommage pro abbronzatura ideale può essere eseguito con farina di riso e olio di avocado o in alternativa burro di karité, applicando questi prodotti con movimenti leggeri sulla pelle. L’obiettivo è eliminare le cellule morte ed ottenere una pelle idratata in profondità, evitando che si secchi eccessivamente e si esfoli, abbronzatura compresa.

Photo credit: Inga Ivanova/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Chicago Fire Italia facebook

Chicago Fire 4 anticipazioni: Casey e Dawson insieme e un nuovo arrivo da The Vampire Diaries

Bando educatori asilo nido

Concorso traduttori Unione Europea 2015: bando, requisiti e scadenze, 160 i posti disponibili