in

Come migliorare la memoria? Con la cioccolata calda

Prima di andare a dormire, bere una cioccolata calda può aiutare a migliorare le memoria. I ricercatori del Columbia University Medical Centre, negli USA, hanno appurato uno studio secondo il quale dal cacao deriverebbero alcune sostanze utili per aiutare il cervello contro la demenza.

Il Dr. Scott A. Small, dopo aver effettuato lo studio su alcuni partecipanti all’iniziativa del progetto della Columbia University Medical Centre, ha detto: “Se uno dei partecipanti aveva all’inizio dello studio la memoria tipica di un sessantenne, dopo tre mesi quella stessa persona mostrava le capacità mnemoniche tipiche di un trentenne o di un quarantenne“.

Anche il responsabile del settore ricerche dell’Alzheimer’s Research UK, il Dr. Simon Ridley, ha commentato lo studio, dicendo: “Si tratta di uno studio molto piccolo, che tuttavia prova a fare luce sui possibili effetti dei flavonoidi contenuti nei fagioli di cacao durante il breve periodo, ma è necessario guardare anche più lontano, con studi in scala maggiore che comprendano in maniera completa in che modo una dieta ricadi tali flavoinoidi possa migliorare le capacità cognitive nella terza età”.

carenza di ferro sintomi rimedi cause

Carenza di ferro: cause, sintomi e rimedi

Elena Ceste incontri segreti

Elena Ceste ultime notizie a Pomeriggio 5: ecco chi sono gli uomini che incontrava in segreto