in

Come migliorare la memoria? Il dolce rimedio è il cioccolato

Come migliorare la memoria? E’ un interrogativo del quale molti cercano la risposta, dagli studenti alle prese con gli esami agli anziani che faticano a ricordare con il passare degli anni. Per tutti loro la soluzione è finalmente arrivata ed è sicuramente la più dolce che ci si potrebbe aspettare: l’alimento magico che permette di migliorare la memoria è infatti il cioccolato, secondo quanto dimostrato da un recente studio del Columbia University Medical Center.

cioccolato migliora la memoria

Il segreto del cioccolato è la presenza dei flavonoidi, antiossidanti capaci di apportare consistenti miglioramenti alla memoria. Cià è stato dimostrato sottoponendo un campione di individui con età compresa tra 50 e 69 anni ad una cura a base di flavonoidi estratti dal cioccolato. Somministrando al giorno per tre mesi una bevanda contenente 900 milligrammi di flavonoidi, è stata rilevata al termine dello studio una memoria nettamente migliore, addirittura comparabile a quella di un individuo di età compresa tra 30 e 40 anni.

Di fronte al portentoso risultato è quasi impossibile non buttarsi a capofitto sul tanto goloso quanto salutare cioccolato, ma i ricercatori avvertono: la bevanda a base di flavonoidi utilizzata durante l’esperimento è stato realizzato ad hoc per la ricerca, oltre al fatto che non bisogna mai eccedere nel consumo di qualsiasi cibo.

Seguici sul nostro canale Telegram

cinquanta sfumature di grigio

50 Sfumature di grigio: film a rischio, tutta colpa di Dakota Johnson

diMartedi

Anticipazioni settima puntata ‘diMartedì’ su La7 con Giovanni Floris