Vai al contenuto
Home » Benessere » Come migliorare la memoria? Il dolce rimedio è il cioccolato

Come migliorare la memoria? Il dolce rimedio è il cioccolato

27/10/2014 22:29

Come migliorare la memoria? E’ un interrogativo del quale molti cercano la risposta, dagli studenti alle prese con gli esami agli anziani che faticano a ricordare con il passare degli anni. Per tutti loro la soluzione è finalmente arrivata ed è sicuramente la più dolce che ci si potrebbe aspettare: l’alimento magico che permette di migliorare la memoria è infatti il cioccolato, secondo quanto dimostrato da un recente studio del Columbia University Medical Center.

cioccolato migliora la memoria

Il segreto del cioccolato è la presenza dei flavonoidi, antiossidanti capaci di apportare consistenti miglioramenti alla memoria. Cià è stato dimostrato sottoponendo un campione di individui con età compresa tra 50 e 69 anni ad una cura a base di flavonoidi estratti dal cioccolato. Somministrando al giorno per tre mesi una bevanda contenente 900 milligrammi di flavonoidi, è stata rilevata al termine dello studio una memoria nettamente migliore, addirittura comparabile a quella di un individuo di età compresa tra 30 e 40 anni.

Di fronte al portentoso risultato è quasi impossibile non buttarsi a capofitto sul tanto goloso quanto salutare cioccolato, ma i ricercatori avvertono: la bevanda a base di flavonoidi utilizzata durante l’esperimento è stato realizzato ad hoc per la ricerca, oltre al fatto che non bisogna mai eccedere nel consumo di qualsiasi cibo.