in

Come ottenere il passaporto italiano in pochi giorni

Ogni cittadino residente in Italia che desidera andare in un paese extra-europeo, ha bisogno del passaporto. Questo documento può essere rilasciato dalla questura o dai carabiniari tramite “domanda di rilascio”. Tuttavia anche chi risiede all’estero potrà fare richiesta presso l’ambasciata italiana. Dal 2010 il passaporto è diventato un documento elettronico, infatti la suo interno ha un microchip dove sono contenuti tutti i dati personali, comprese le impronte digitali e la foto.

La durata una volta ottenuto il rilascio è di 10 anni, ma può essere rinovato alla scadenza. Anno per anno c’è bisogno di mantenerlo “attivo” e per questo che è necessario acquistare l’apposito contrassegno.
band

Oltre al modulo di richiesta vanno presentati anche i seguenti documenti:

  • 2 fototessere recenti 4×4 sfondo bianco
  • Documento di riconoscimento valido e non scaduto
  • Un contrassegno di € 40,29 per passaporto,  può essere acquistato in tabaccheria oppure sostituito da marca da bollo. Tale contrassegno  dovrà essere riacquistato ogni anno a prescindere dall’utilizzo del passaporto.
  • Ricevuta del bollettino di € 42.50, tale versamento dovrà essere effettuato  al Ministero dell’Economia e delle Finanze, causale: “Rilascio Passaporto Elettronico”.

Una volta acquisiti e consegnati i documenti, sarà compito della questura accertarli e provvedere all’acquisizione delle impronte digitali.

Per ottenere il rilascio da parte della questura non occorrono molti giorni, mediamente due o tre, ma se si incappa in periodi dove è presente una forte richiesta può passare anche una settimana o dieci giorni.

Se proprio si ha fretta di partire e per cause “eccezzionali” e non si riesce ad ottenere il normale passaporto, si può fare richiesta anche del “passaporto temporaneo”. Esso ha validità 12 mesi dalla data del rilascio e di solito viene concesso a chi ha malformazioni agli arti e di conseguenza non ha la possibilità di far rilevare le impronte digitali.

Beautiful anticipazioni giovedì 16 maggio: l’ultimatum di Brooke a Liam, Dayzee sceglie l’abito

amici 2013

Amici 2013 anticipazioni, Eleonora Abbagnato: “Non ricordo nessun ballerino delle passate edizioni”