in

Come ottenere la disoccupazione ordinaria 2013

Disoccupazione ordinaria 2013, come è possibile ottenerla? Prima di vedere nel dettaglio le procedure per l’erogazione di quest’ultima, è bene fare delle precisazioni. La disoccupazione ordinaria non è altro che una quota dei contributi che i lavoratori iscritti all’INPS versano regolarmente per garantirsi un piccolo compenso in caso di perdita del lavoro. Tutti i lavoratori hanno diritto a questa indennità, a prescindere dalla loro qualifica.

Cercare Lavoro Come Fare

Disoccupazione ordinaria 2013 – Requisiti

Per godere di questo introito non è fondamentale trovarsi alle prese con uno stato di disoccupazione assoluto, dato che questa indennità viene riconosciuta ogni qualvolta si perde l’impiego principale da cui si ottiene il reddito maggiore. La disoccupazione ordinaria è inoltre ottenibile anche in caso di impiego stagionale.

Entrando nello specifico, quest’ultima spetta a:

1)    I lavoratori licenziati (non quelli che hanno presentato autonomamente le dimissioni, a meno che quest’ultime non siano state presentate per giusta causa);

2)    Ai lavoratori sospesi da aziende funestate da eventi temporanei (incendi, temporali e affini) non ascrivibili ai lavoratori

Per ottenere l’indennità di disoccupazione ordinaria, il lavoratore dovrà rispettare i seguenti requisiti:

1)    Aver lavorato per almeno 52 settimane nei 2 anni che precedono la data di cessazione del rapporto lavorativo;

2)    Versamento di almeno un contributo settimanale prima dei 2 anni precedenti la domanda;

Disoccupazione ordinaria 2013 – Come inoltrare la domanda

La domanda per l’ottenimento della disoccupazione ordinaria 2013 dovrà essere presentata entro 68 giorni dalla fine del rapporto di lavoro all’ufficio INPS del proprio paese di residenza.

I lavoratori stranieri in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno o del rilascio dello stesso, saranno tenuti a presentare ulteriori documentazioni.

giovanni floris

Ballarò anticipazioni: Imu, nuovo governo e l’infinita campagna elettorale

Effetti collaterali caffeina: ecco i danni riscontrati