in

Come pescare i ricci di mare, gustoso ingrediente per sfiziosi piatti di pesce

Il riccio di mare è uno dei prodotti di mare da tavola più prelibati e ricercati in estate, ideale per creare fantasiose ricette di pesce, dal sapore ricco e delicato. Essendo tra i molluschi più raffinati e apprezzati, comprarli in pescheria o mangiarli al ristorante può risultare molto costoso. Purtroppo, il loro aspetto spinoso, con quelli aculei sottili e pungenti, mette paura, così che i più, spaventati dall’idea di pungersi con le spine di questi animali, che nei piedi o nelle mani provocano un dolore terribile in effetti, rinunciano a pescarli e, talvolta anche a mangiarli. Ma, usando il metodo giusto, la pesca di questi molluschi può diventare un gioco da ragazzi, vediamo come.

pescare ricci mare da mangiare

Per prima cosa dovrete assicurarvi che nella zona da voi scelta si possa effettivamente pescare i ricci, perché alcune zone sono riserve naturali protette. Per verificare ciò, recatevi o telefonate alla capitaneria di porto più vicina e chiedete conferma. Dovete sapere che esiste infatti un’apposita legge che regolamenta la pesca dei ricci, al fine di prevenire fenomeni di pesca selvaggia e depauperamento dei fondali marini (D. M. Del 12 gennaio 1995). In ogni caso, tenete a mente che non potrete prelevare più di 50 esemplari, i quali dovranno avere grandezza pari, almeno, a 7 cm.

Con un guanto di gomma rinforzato ed un retino imbottito contenitore, recatevi a cercarli nelle scogliere antistanti zone di mare con acqua molto pulita. Munitevi di coltellino piatto per scalzarli dalla roccia in cui saranno incastrati, e di scarpe antiscivolo chiuse per evitare di imbattersi in qualche spina. Quindi, aiutandovi con il coltellino, cominciate a raccogliere quelli dal colore violaceo che sono commestibili e polposi. Quelli neri invece sono vuoti.

Sophie Marceau e Christopher Lambert

Sophie Marceau e Christopher Lambert: fine di un amore

Le 10 città del sud da valorizzare

Le 10 città del sud meravigliose e quasi sconosciute