in

Come prevenire problemi al cuore: 10 consigli utili

Il cuore si può salvare, proteggendolo ogni giorno, donandogli le attenzioni necessarie. Ecco 10 consigli utili, per prevenire problemi al cuore, secondo le ultime raccomandazioni fornite dalla Società Europea di Cardiologia.

protezione cuore mangiando

1 – Non fumare: non soltanto non fumare, ma anche evitare il fumo passivo. 2 – Attenzione ai grassi saturi: non superare il 10% delle calorie giornaliere da grassi saturi; 3 – Attenzione grassi trans-insaturi: quali sono? Sono oli vegetali da processi chimici, non andare oltre l’1% delle calorie giornaliere; 4 – Sale, andarci cauti: consumare meno di 5 g al giorno, calcolando anche quello che proviene da alimenti industriali.

5 – Consumare: fibre, 30-45 g di fibre al giorno, ricavandole principalmente da prodotti integrali, frutta e verdura; 6 – Frutta: assumere attorno ai 200 g di frutta al giorno, circa 2-3 porzioni a seconda del frutto scelto; 7 – Verdura: consumare, come la frutta, almeno 200 g di verdura al giorno, sempre 2-3 porzioni; 8 – Pesce: mangiare pesce almeno due volte alla settimana, di cui una volta quello azzurro; 9 – Bere: sì a molta acqua, sì al vino, ma non oltre 2 bicchieri al giorno, precisamente 20 g per gli uomini e 10 g per le donne; 10 – Fare attività fisica: con moderazione, 1-2,5 ore a settimana, con intensità 2,5-5 ore a settimana.

Notizie di oggi 10 settembre 2014 dal mondo: Turchia, ecco perchè una madre è all’ergastolo

elena ceste e roberta ragusa

Chi l’ha visto anticipazioni puntata 10 settembre: Elena Ceste, Roberta Ragusa e Chiara Poggi