in

Come richiedere la tessera sanitaria e il suo duplicato: tutti i passaggi da seguire

Come richiedere la tessera sanitaria o un suo duplicato? In questo articolo vi spieghiamo tutti i passaggi da seguire per richiedere l’invio della tessera sanitaria che ha sostituito, oramai da anni, il tesserino contenente il solo codice fiscale.

Come richiedere la tessera sanitaria? E in che modo fare richiesta di un duplicato? Prima di spiegarvi i passaggi da seguire, facciamo un breve accenno sulla tessera sanitaria: come descritto sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, “La tessera sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.”

La tessera sanitaria è molto importante poiché, rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale, consente anche di ottenere assistenza medica in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Ma come richiederla? La tessera sanitaria viene generalmente inviata a casa direttamente dall’Agenzia delle Entrate ma, chi non l’avesse ancora ricevuta, può richiederla recandosi all’ufficio Asl di competenza. Il duplicato della tessera sanitaria, invece, deve essere richiesto online attraverso l’apposito form: qualora la richiesta di duplicato è per una tessera valida anche come Carta Nazionale dei Servizi, si dovrà richiedere tramite i servizi telematici.

(Foto: felipe caparros/Shutterstock)

iphone ios 9.3

Aggiornamento jailbreak iOS 10, 9.3.2, 9.3 iPhone 5, iPhone SE, iPhone 6S, 6 e iPad Pro: i problemi con i0n1c continuano

Ponte 2 giugno 2016 in puglia e toscana

Ponte 2 giugno 2016: offerte low cost in Puglia e Toscana