in

Come riciclare bottoni: tutte le idee per utilizzarli in modo creativo

Ne esistono di tutti i colori e di tantissimi tipi: di plastica, di osso, di metallo, a gioiello o a forma di cuore o di animaletto, i bottoni sono veramente un’esplosione di fantasia colorata. Spesso si  mettono da parte in una scatola perché “non si sa mai potrebbe servire”. In realtà si accumulano ma poi essenzialmente non si sa veramente  cosa farne. Invece, soprattutto in tempi di crisi come questo sono una “piccola” risorsa per creare grandi progetti ad esempio per  dare un nuovo volto alla casa a costi contenuti, creare piccoli regali per gli amici o creare qualche accessorio cool e molto personalizzato. Non occorrono particolari abilità, bastano solo un tubetto di colla, o del filo tanta creatività e qualche idea a cui ispirarsi.

Idee per riciclare bottoni

 

Vediamo qualche esempio su come poter  sfruttare dei semplici bottoni in modo creativo.

Per la casa si possono creare dei semplici e colorati sottobicchieri estivi, incollando bottoni di plastica colorati fra di loro creando una composizione geometrica. Utilizzando bottoni colorati di diverse dimensioni si può dare nuova vita ad un paralume  dall’aspetto insignificante, oppure rendere preziosi e originali dei semplici vasetti di terracotta.

Utilizzando bottoni antichi, si possono creare anelli molto particolari,semplicemente  incollando il bottone scelto  su una forma anello in metallo ( si trova nei negozi appositi).  Con piccoli bottoni in madreperla, invece, si può creare un semplice ed elegante braccialettino o se montati su una apposito fermaglio o pettinino, creare un particolare fermacapelli.

Preparatevi già per le prossime feste natalizie creando semplici decorazioni. Per gli alberini serviranno bottoni uguali e piccoli di color marrone per il tronco e tanti bottoni verdi di dimensioni  degradanti per la chioma, ago e filo e voilà l’alberello da appendere o regalare è pronto. Altrettanto facile è la pallina di natale, con bottoni monocolore  o in metallo color oro o argento  che saranno fissati con degli spilli con capocchiette di plastica alla forma di polistirolo (si trova con facilità in merceria). Anche per confezionare in modo originale i pacchetti regalo si possono usare i bottoni  come ferma nastro o per crearne uno personalizzato.

Foto immagine aticolo: tempoliberopourfemme.it

Giovanni Floris condurrà nuova trasmissione nel week end

Giovanni Floris sarà competitor di Fabio Fazio: presto un nuovo programma il sabato e la domenica

Alberto Stasi scambio pedali bici

Omicidio Garlasco news, il pg conferma: “Non ci fu scambio di pedali tra le biciclette di Stasi”