in

Come riscattare gli anni di laurea all’Inps: tutte le informazioni utili

State valutando l’ipotesi di riscattare gli anni di laurea all’Inps ai fini pensionistici? Ecco la breve guida di Urban Lavoro con tutte le informazioni utili, dalle condizioni ai calcoli del riscatto. Vi invitiamo, inoltre, a seguire la discussione parlamentare che proprio in queste ultime ore sta affrontando il tema del cumulo del riscatto di laurea.

Per poter riscattare gli anni di studio all’Università è necessario aver conseguito il titolo di studio ed essere titolari di contribuzione (almeno un contributo obbligatorio) nell’ordinamento pensionistico in cui viene richiesto il riscatto. Non sono in ogni caso riscattabili i periodi fuori corso; la domanda può essere presentata per riscattare gli anni di studio di diplomi universitari e di laurea; le lauree triennali e specialistiche; i diplomi di specializzazione successivi alla laurea; i dottorati di ricerca regolati da specifiche disposizioni di legge. Esistono condizioni particolari per quanto riguarda il riscatto di diplomi nel settore musicale e artistico, le cui condizioni sono meglio dettagliate sul portale ufficiale dell’Inps.

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SUL LAVORO SU URBAN POST!

Il calcolo della cifra da versare dipende da una serie di fattori, quali il sesso, l’età e la retribuzione degli ultimi anni. La regola generale è che il calcolo varia a seconda che il periodo di anni da riscattare si collochi prima o dopo il 31 dicembre 1995; nel primo caso l’importo della somma da versare sarà calcolata sulla base dei criteri previsti dall’articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338; nel secondo caso, invece, il corrispondente onere è determinato applicando l’aliquota contributiva in vigore alla data in cui viene presentata la domanda di riscatto: ecco tutti i dettagli e le informazioni utili con i relativi esempi di calcolo.

Per quanto riguarda le modalità di versamento dell’onere, va segnalato che il contributo può essere versato in unica soluzione oppure in 120 rate mensili senza che vengano applicati interessi.

Come fare per presentare domanda? Dopo essersi dotato di PIN, il cittadino deve accedere alla sezione blu dei Servizi Online collegandosi al sito dell’Inps, seguendo questo percorso: Per tipologia di utente > Cittadino > Riscatto di laurea.

In apertura foto di Goodluz/Shutterstock.com

Ritiro Di Natale

Di Natale pensa al ritiro il 20 dicembre: l’Udinese è sotto shock

anonymous hackera sito web isis

Anonymous hackera sito Isis: la home dello Stato Islamico sostituita con il Viagra