in ,

Come risparmiare soldi sul riscaldamento: consigli utili per evitare gli sprechi

Durante l’inverno la paura di ricevere bollette del gas molto salate a causa del riscaldamento è sempre in agguato  e si cerca per questo motivo di risparmiare il più possibile. Non sempre però è facile, specialmente se l’inverno è freddo e umido. E’ per questo motivo che bisogna fare alcuni accorgimenti nel proprio modo di utilizzare i caloriferi per evitare di stare al freddo in casa ma anche risparmiando il più possibile sul consumo: ecco alcuni consigli utili per evitare bollette troppo salate.

Per prima cosa è importante sapere regolare la temperatura; avere troppo caldo in casa non fa bene alla salute ma soprattutto al portafoglio: 18° gradi è la temperatura giusta per la casa, al massimo 20° gradi ove possibile se in casa ci sono bambini o anziani. Inoltre dormire la notte con i caloriferi accesi non favorisce il sonno e la respirazione; per questo motivo è meglio spegnerli verso le 22.00 e farli accendere circa un’ora prima della sveglia mattutina per evitare che alzarsi dal letto sia troppo traumatico.

Per quel che riguarda invece alcuni cambiamenti in casa, è importante installare le valvole termostatiche ai caloriferi, soprattutto per chi utilizza nei condomini un riscaldamento centralizzato; questo miglioramento consentirà di regolare la temperatura in casa, scegliere quando far accendere i caloriferi ma soprattutto pagare solo per il calore effettivamente consumato. Inoltre per evitare inutili consumi è importante tenere sempre revisionati gli infissi per evitare spifferi e dispersione di calore.

 

Credit Foto:  bubutu / Shutterstock

max biaggi incidente enws

Max Biaggi e Bianca Atzei matrimonio: presto saliranno sull’altare

un posto al sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 18-19 Febbraio 2016: Giulia turbata per Vintariello