in

Come risparmiare sui voli e in vacanza? 5 consigli utili

Voli last minute e voli low cost: acquistare il volo con largo anticipo per risparmiare o prenotare un volo last minute pochissimi giorni prima della partenza sono due regole ben note, che ormai tutti gli appassionati di viaggi hanno imparato a seguire. Per questo, vi suggeriamo 5 trucchi per risparmiare sul volo e in vacanza che forse non conoscete. Una volta partiti, avrete bisogno anche di qualche consiglio per non spendere troppi soldi durante il soggiorno.

Quando prenotare i voli: gli esperti che studiano le attitudine delle compagnie aeree e l’andamento dei portali online hanno notato che le nuove offerte vengono inserite dopo il weekend. Nello specifico, è preferibile prenotare un volo il martedì pomeriggio. Le compagnie aeree prevedono il fatto che la gente, avendo a disposizione più tempo, dedica il weekend alla ricerca del volo, accettando ance prezzi più alti, non avendo alternative.

Flessibilità: che si tratti di cercare un volo o un alloggio, dagli hotel di lusso agli ostelli, è sempre meglio determinare un periodo durante il quale si desidera partire, ma non un giorno preciso. Scegliere di partire il giorno prima o il giorno successivo a quello desiderato, infatti, può essere conveniente. Le tariffe, soprattutto nel caso dei voli, tendono a variare, anche se solo leggermente, da una data all’altra.

Evitare l’opzione a/r: si risparmia maggiormente quando si ricerca prima l’andata e poi il ritorno, e si prenotano i biglietti del volo separatamente. Molto spesso, infatti, ci si può trovare a partire e tornare con due compagnie aeree diverse, proprio perché una propone un viaggio di andata più conveniente di una compagnia con la quale, invece, si risparmia prenotando il volo di ritorno.

Informarsi prima di partire: la preparazione è un aspetto fondamentale del viaggio, soprattutto se lo scopo è quello di risparmiare. Cercare i ristoranti più economici, per esempio, è indispensabile per evitare che una volta a destinazione, ci si rintani nel primo locale che si trova per strada, stanchi di camminare e accecati dalla fame. Vale lo stesso per i mezzi: in molte città esistono card che vi permettono di risparmiare sul trasporto urbano, come nel caso di Londra e Barcellona.

Prenotare online prima di partire: quando è possibile, soprattutto nel caso in cui si abbiano a disposizione solo pochi giorni per visitare una grande città, è meglio prenotare le visite di luoghi e attrazioni direttamente da casa. Il vantaggio è doppio: spesso si evitano lunghe code e si risparmia qualche soldo.

Image credit: ThePixelMan/Pixabay

note 7

Samsung Galaxy Note 7 uscita prezzo ultime news: foto e immagini ufficiali del nuovo phablet

Calendario Serie A 3a giornata

Serie B 2016/17 calendario completo, ecco il programma della nuova stagione e tutte le date